Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 11 dicembre 2018

Il treno ad alta velocità sotto il fondo del mare




Non era sufficiente realizzare una linea ferroviaria ad alta velocità di superficie, i cinesi la vogliono costruire sotto il fondo del mare, secondo qunto scrive il portale web ufficiale del Governo della Provincia di Zhejiang.

Pechino ha appena dato il via libera a un progetto per la costruzione del primo treno proiettile (sullo stile del giapponese Shinkansen, che tradotto appunto vuol dire 'treno proiettile' per la sua alta velocità)  sottomarino in Cina.
La linea collegherà Ningbo, una città portuale a sud di Shanghai, a Zhoushan, un arcipelago al largo della costa orientale. Il tunnel sottomarino proposto farà parte del tragitto della ferrovia Yong-Zhou di 77 chilometri (Yong è il soprannome di Ningbo) per aumentare il turismo e creare una zona di pendolarismo di due ore all'interno della provincia di Zhejiang.
Il progetto di questo nuovo itinerario era stato  presentato al governo nel 2005 con uno studio di fattibilità della linea ferroviario Yong-Zhou che poi è stato approvato da Pechino nel novembre scorso.
All'interno del percorso ferroviario di 77 km, saranno costruiti circa 70,92 km di binari, compresa una sezione sottomarina di 16,2 km.


La nuova linea ferroviaria accorcia notevolmente il viaggio tra Zhoushan e Hangzhou e una volta completata collegherà la stazione est di Ningbo e la stazione di Zhoushan (Baiquan) con treni ad alta velocità che raggiungono una velocità massima di 250 chilometri all'ora, in 80 minuti, confrontati con le circa 4,5 ore in autobus o in 2,5 ore di viaggio con un veicolo personale.

Sono state progettate sette stazioni per l'intero percorso, tra cui quattro nuove stazioni e tre riqualificate. Oltre al tunnel sottomarino, sarà costruito un ponte stradale per collegare parti dell'arcipelago.

Con un prezzo di 25,2 miliardi di RMB (equivalenti a 3,6 miliardi di dollari), il progetto dovrebbe iniziare l'anno prossimo e dovrebbe concludersi nel 2025 .
Zhoushan, a circa tre ore di auto a sud di Shanghai, è ancora relativamente poco conosciuto dai turisti internazionali. Ma in termini di business, è una delle più importanti nuove aree a livello statale (o zone speciali di sviluppo economico designate dal governo di Pechino) in Cina.





MondoElettrico è anche su   

www.aae.it/index.html


.

Nessun commento: