L'altro giorno abbiamo visto il consumo di petrolio nel mese di Febbraio 2018 con i relativi grafici da noi realizzati, adesso andiamo a controllare quale è stato il consumo dei carburanti per autotrazione nel secondo mese dell'anno per evidenziare l'evoluzione dei consumi nello scorrere del tempo.
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di febbraio è risultata pari a circa 2,3 milioni di tonnellate, di cui 0,5 milioni di benzina e 1,8 milioni di gasolio, con un decremento dello 0,4% (-9.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2017.
I prodotti autotrazione, a parità di giorni lavorativi, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 2,3% (-12.000 tonnellate) rispetto a febbraio 2017 mentre il gasolio autotrazione un incremento dello 0,2% (+3.000 tonnellate).
Il consumo dei carburanti per autotrazione
Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.
Il consumo della benzina a Febbraio è al livello di gran lunga più basso degli ultimi 12 anni presi in considerazione esattamente come è successo a Gennaio. -2,3% in meno nel mese e - 2,6% a livello annuale.
Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.
Il consumo della benzina a Febbraio è al livello di gran lunga più basso degli ultimi 12 anni presi in considerazione esattamente come è successo a Gennaio. -2,3% in meno nel mese e - 2,6% a livello annuale.
... anche il consumo di gasolio è relegato in basso segnando un misero 0,2% in più rispetto ai consumi dello stesso mese dell'anno passato e 0,3% in meno nei primi due mesi 2018.
Qui sotto vediamo l'andamento del gasolio più la benzina al penultimo posto superiore di poco solo al 2013.
Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.
Per la benzina continua inesorabilmente a scendere nei consumi, ai minimi storici.
Il gasolio continua la tendenza alla discesa verso il basso dalla metà del 2016.
Il grafico che mette insieme la benzina e il gasolio disegna la curva in direzione discendente arrivando ai minimi storici .
GPL
Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio. Anche il propano copia l'andamento della benzina e del gasolio in direzione di una contrazione dei consumi, con una sensibile diminuzione rispetto allo stesso mese del 2017 con meno 4% mensile e -5,5% dei primi 2 mesi dell'anno.
E' ancor più evidente la discesa col grafico seguente che prende in considerazione la sommatoria dei 12 mesi precedenti.
2 commenti:
Dati UNRAE alla mano, nel 2009 e nel 2010 la quota di vendita del nuovo GPL era rispettivamente del 15.7% e del 14.2% (trasformazioni after market escluse). Oggi la quota di mercato viaggia mediamente tra il 6 e il 7%. Il crollo del consumo di GPL non si fermerà...
In effetti la tendenza è quella.
Posta un commento