Phil Ting, membro dell'Assemblea della California |
La California propone un disegno di legge che imporrà che tutti i nuovi veicoli passeggeri dovranno essere a emissioni zero, ZEV, a partire dal 1 Gennaio 2040.
Phil Ting, membro dell'Assemblea dello Stato, ha dichiarato che i veicoli alimentati da combustibili fossili sono responsabili di quasi il 40% dei gas a effetto serra nello stato della California (GHG) e con il nuovo disegno di legge, AB 1745, si vuole stimolare l'uso di veicoli a emissioni zero per creare un meccanismo tale da garantire un futuro più sano per i californiani.
Ai fini del disegno di legge, i veicoli a emissioni zero non possono produrre emissioni di scarico di sostanze inquinanti o gas serra in qualsiasi modalità operativa o condizione. La legge non si applica ai veicoli commerciali di grandi dimensioni superiori alle 10.001 libbre, circa 4,5 tonnellate, ma è permesso ai possessori di veicoli residenti fuori della California di usare i loro veicoli, sia ZEV che non, all'interno del territorio statale.
La California ha fissato obiettivi ambiziosi per ridurre le emissioni di gas serra del 40% al di sotto dei livelli del 1990 entro il 2030. Ci sono oggi circa 300.000 veicoli elettrici sulle strade della California. Nel 2016, su 2.090.000 auto nuove vendute in California, il 1,9% erano veicoli elettrici. In California esistono a oggi più di 20 modelli di auto elettriche nel mercato tra utilitarie, berline, di lusso, minivan e SUV.
Il disegno di legge originale in formato PDF
2 commenti:
ma nel 2040 ci saranno ancora i combustibili fossili?
Probabilmente sì. E' da vedere se ci saremo noi e/o una civiltà tecnologia che sta ancora in piedi.
Posta un commento