Da domani, 21 Novembre, sarà in vendita la nuova ibrida della casa giapponese. La 2013 Honda CR-Z avrà importanti aggiornamenti nel powertrain e nel sistema di accumulo di energia rispetto ai modelli esistenti fino ad oggi. Sostanziale il miglioramento deriva dall'avere abbandonato le batterie NiMH per passare alle più moderne, leggere, efficienti, batterie agli ioni di litio che permettono migliori prestazioni dell'auto e minor consumo energetico in assoluto.
Altre caratteristiche standard su tutte le Honda 2013 CR-Z, quelle che a noi 'elettrici' interessano poco o nulla, sono qui riassunte: dotazione di Bluetooth HandsFreeLink, Bluetooth Audio, telecamera per la retromarcia, specchio di un driver Vista ingrandita, sistema audio
AM / FM / CD / USB
con sei altoparlanti, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici e porta serrature, ingresso remoto e cruise control. Si parte da un un prezzo di listino su modello base da 19.975 dollari in USA, 15.600 euro al cambio di oggi.
Il powertrain ibrido di trazione della CR-Z è una variante dell' originale IMA Honda (Integrated Motor Assist), la tecnologia, che ha debuttato con la Honda Insight 2000, il primo veicolo ibrido disponibile per la vendita nel Nord America. Il sistema della CR-Z utilizza un 1,5 litri a 4 cilindri, 16 valvole, unico motore a camme in testa, con anticipo "intelligente" Variable Valve e Lift Electronic Control (i-VTEC) che riceve l'alimentazione supplementare dalla Integrated Motor Assist (IMA) del sistema motore elettrico brushless DC.
Nel sistema ibrido CR-Z, il motore elettrico assiste in accelerazione e funge anche da generatore durante la frenata o di inerzia per catturare l'energia cinetica che ricarica la nuova batteria agli ioni di litio. Il motore a benzina si spegne automaticamente quando il veicolo è fermo per migliorare l'efficienza. Il motore elettrico è passato da 10 kW a 15 kW, grazie alla nuova tensione più alta, 144 volt, della batterie agli ioni di litio. La CR-Z offre ora una potenza combinata massima di 130 CV a 6000 giri e con circa 190 Nm di coppia .
Il risparmio di carburante EPA per la 2013 Honda CR-Z è migliorato. L'etichetta EPA assegna un consumo città/autostrada/combinato di 36/39/37 mpg, mentre per i modelli equipaggiati con il cambio manuale a 6 marce
è di 31/38/34 mpg.
Il 3-Mode Drive System è attivabile tramite tre pulsanti retroilluminati a sinistra del volante, che permettono la scelta 3 modalità al sistema di trasmissione e quindi 3 modalità di prestazioni:
- Modalità Sport migliora la risposta del motore della valvola a farfalla, servosterzo elettrico e la potenza del motore elettrico in aggiunta.
- Modalità normale standardizza sterzo, la risposta del motore, assiste le impostazioni del motore per l'aria condizionata.
- Econ mode può aumentare l'efficienza del consumo di carburante attraverso l'ottimizzazione dell'angolo farfalla per l'accelerazione uniforme, basso regime motore e la potenza e la coppia limitata di circa un 4 %. Si può anche ridurre il carico complessivo l'aria condizionata sul motore e modificare il controllo della velocità di crociera per operare in modo più efficiente.
- Modalità Sport migliora la risposta del motore della valvola a farfalla, servosterzo elettrico e la potenza del motore elettrico in aggiunta.
- Modalità normale standardizza sterzo, la risposta del motore, assiste le impostazioni del motore per l'aria condizionata.
- Econ mode può aumentare l'efficienza del consumo di carburante attraverso l'ottimizzazione dell'angolo farfalla per l'accelerazione uniforme, basso regime motore e la potenza e la coppia limitata di circa un 4 %. Si può anche ridurre il carico complessivo l'aria condizionata sul motore e modificare il controllo della velocità di crociera per operare in modo più efficiente.
La garanzia è coperta per 3 anni e 36.000 miglia o 5 anni per 60.000 miglia o 5 anni con percorrenza illimitata. In aggiunta vi sono altre opzioni che comprendono la corrosione, le emissioni per 5 anni e 150.000 miglia per alcuni stati che adottano legislazioni particolari sulle emissioni come per esempio la California.
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5 commenti:
22,15KmL, 24,00KmL, 22,77KmL e 19,08KmL, 23,38KmL, 20,92KmL non mi sembrano i dati di una auto tanto parca.
Vogliono sfruttare il motore elettrico solo come potenza/coppia in più.
Ciao
Sono anche meno, Maurizio. Se Honda non ha sbagliato a dare le cifre sono percorrenze peggiori della Civic.
mah...non e' certo la macchina che ci serve...
Segue solo la filosofia dell'aumento di prestazioni e comfort a scapito del peso e dei consumi. E non ha nemmeno batteria sufficiente a convertirla in plug-in senno altri KG...
15-20 fa per una macchina di questa categoria 70-75 cv erano la norma. Siamo al doppio...
Giocattolo per ricchi dipinti di verde
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