Grazie al quotidiano The Guardian del 21 c.m. prendiamo nota dell'andamento di vendita delle auto elettriche in Gran Bretagna.
Nel 2010 sono state immatricolate 167 auto elettriche, mentre nei primi 9 mesi del 2011 siamo già arrivati a 914.
Ripartiti per trimestri, nel primo, secondo e terzo trimestre del 2011, i numeri sono questi: 465, 215, 106 rispettivamente.
Qualcuno fa notare che le 1.107 vetture elettriche che circolano nelle strade britanniche si perdono nell'oceano delle vetture tradizionali che vantano numeri ben più importanti, 28,5 milioni. In questa situazione l'obiettivo di raggiungere gli 8.600 veicoli grazie al contributo statale di 5.000 sterline per un totale di 43 milioni fino al marzo 2012 sembra piuttosto ottimistico.
Un motivo per cui non vengono vendute auto elettriche con il ritmo sperato potrebbe essere la scarsa disponibilità di modelli piuttosto che il costo del veicolo, la Leaf per esempio costa 25.990 sterline nonostante il contributo di 5K sterline e che il costo del 'carburante', l'energia elettrica, sia estremamente più basso e favorevole rispetto un'auto con motore tradizionale. Ma vi è la fondata speranza che i nuovi competitor internazionali del variegato mondo automotive siano in grado di dare una spinta importante sin dall'inizio del prossimo anno prima fra tutti la Nissan con la nuova Prius ibrida plug-in, poi la Renault con l'elettrica Fluence ZE, la Opel con l'ibrida Ampera. Un rallentamento nelle vendite potrebbe essere stato causato anche dalla mancanza di infrastrutture di ricarica stradali e, guarda caso (!), dalla recessione economica in atto nel Paese.
Qualcuno afferma che ""Il governo deve impegnarsi attivamente con la costituzione del parco auto del 21 ° secolo fornendo borse di studio, deve investire in una Gran Bretagna per una rete di punti di ricarica per incoraggiare i conducenti ad abbandonare la benzina per gli elettroni."
Diamo uno sguardo a volo d'uccello al sito del Dipartimento dei Trasporti UK per verificare quali siano le auto che possono usufruire del Plug-in Car Grant, il contributo di 5.000 sterline
Marca, Modello e Disponibilità
Chevrolet Volt - All'inizio del 2012
Citroen CZero - In vendita ora
Mitsubishi i-MiEV - In vendita ora
Nissan Leaf - In vendita ora
Peugeot iOn - In vendita ora
Renault Fluence ZE - Autunno 2012
Smart fortwo electric drive - In vendita ora
Tata Vista - TBC
Toyota Prius Ibrida Plug-in - All'inizio del 2012
Opel Ampera - All'inizio del 2012
Vedremo di seguire l'andamento delle vendite di auto plug-in in GB nei prossimi mesi così come abbiamo fatto per il mercato statunitense, giapponese e italiano.
Leggere anche:
- Le vendite delle auto elettriche in USA. Leaf e Volt
- Il mercato italiano dell'auto torna indietro di 15 anni, sale quello delle auto elettriche
- Le immatricolazioni giapponesi con ancora la Prius ibrida in testa a Settembre
-
Nessun commento:
Posta un commento