Ritorniamo dall'argomento delle immatricolazioni delle auto per verificare come sta andando il mercato delle auto a metano e un confronto tra queste e le auto ibride. Nei mesi passati abbiamo visto che le auto a metano sono scese in modo consistente quasi linearmente dimezzando il numero delle immatricolazioni, al contrario delle auto ibride che stanno avendo un costante crescita e consenso da parte degli automobilisti italiani confermando l'espansione anche con le buone percentuali di introduzione.
In realtà la caduta delle auto a metano si è arrestata nell'estate dell'anno passato riprendendo un po' il terreno perso. A marzo si sono vendute 4.506 vetture cioè quasi la metà delle auto ibride, 7.516, quindi il gap resta importante.
L'equilibrio delle vendite tra le due differenti alimentazioni è avvenuto nel mese di Agosto del 2015 e il sorpasso è avvenuto nel mese successivo, a Settembre 2015. Da allora le ibride continuano ad essere davanti aumentando il divario di mese in mese a loro favore, quindi da ben 17 mesi.
Vediamo i nostri grafici realizzati con i dati ministeriali e Unrae (ultimo mese).
I numeri delle immatricolazioni, considerando la sommatoria dei 12 mesi dall'ultimo rilevamento mensile, mostrano più chiaramente la crescita più che lineare delle ibride e la debacle delle auto a metano che da più di 70 mila a metà del 2015 scendono a meno di 35.052 unità mentre le auto ibride viaggiano speditamente oltre 71 mila unità partendo da 24 mila circa.
2 commenti:
Chi ha una Toyota Prius a metano, in quale delle due tabelle è inserito?
Tutti quelli che conosco che hanno una Prius, o hanno installato il gpl o hanno installato il metano.
Sono poche le Prius che vanno a benzina
Bella domanda. Forse nella categoria delle ibride.
Posta un commento