Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 27 agosto 2011

Consumi petroliferi italiani a Luglio 2011: - 6%

I consumi petroliferi italiani nel mese di luglio 2011 sono ammontati a circa 6,4 milioni di tonnellate, con una diminuzione dello 6% (- 405.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2010.

I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo del 12,1% (-116.000 tonnellate) rispetto a luglio 2010, mentre il gasolio autotrazione del 5,7% (-135.000 tonnellate).

La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di luglio è così risultata pari a circa 3 milioni di tonnellate, di cui 0,8 milioni di tonnellate di benzina e 2,2 di gasolio autotrazione, con un decremento del 7,6% (-251.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2010.

Negativi anche il Gpl autotrazione che ha mostrato un regresso del 2,7%, (-3.000 tonnellate) mentre i lubrificanti del 14,3%.

Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 10,7% con quelle diesel che hanno rappresentato il 56,3% del totale (era il 50,4 nel luglio 2010).

Nei primi sette mesi 2011 i consumi sono stati pari a circa 42,2 milioni di tonnellate, con un calo dello 0,6% (-252.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2010.

La benzina, nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 6,2% (-364.000 tonnellate), il gasolio un aumento dell'1,2% (+174.000 tonnellate).

Nei primi sette mesi del 2011 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio) evidenzia un calo dello 0,9% (-190.000 tonnellate).

Nello stesso periodo le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in diminuzione del 12,8%, con quelle diesel a coprire il 55,5% del totale (era il 43,9 nei primi sette mesi del 2010).

 Comunicato Stampa Terna – Roma, 26 agosto 2011 
---------------- oOo ---------------


 I nostri grafici

Con i dati dei mesi precedenti ecco di seguito i nostri grafici a partire dal gennaio 2006.

Raggruppati per anno

 Cliccare sul grafico per ingrandirlo



 Mesi in sequenza dal gennaio 2006  
Cliccare sul grafico per ingrandirlo


Leggere anche:
- I consumi petroliferi italiani: nel mese di Maggio 2011
- I consumi petroliferi italiani: nel mese di Aprile 2011
- I consumi petroliferi italiani nel mese di marzo 2011
- I consumi petroliferi italiani nel mese di febbraio 2011
- I consumi petroliferi italiani nel mese di gennaio 2011
- Consumi petroliferi italiani nel mese di dicembre 2010

.

4 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Propongo, se non troppo disturbo, d'inserire anche il costo del barile di petrolio per fare un semplice raffronto.

Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Maurizio, per questo c'è il blog di Debora 'Petrolio'. comunque vedrò di aggiungerlo il prossimo mese.

Silvano Robur ha detto...

Non riesco a capacitarmi : perchè se la domanda dimunisce, il prezzo della benzina aumenta ?

Anonimo ha detto...

Perché anche l'offerta di raffinati è in calo, soprattutto per l'assenza del "facile" Light Crude libico; le raffinerie italiane/europee che di solito lo lavoravano sono da mesi in regime di produzione limitata e siamo diventati sempre più importatori di raffinati. Secondo molti, i costi così aumentano.
Poi sono aumentate anche le accise.

Interessante, se letto con sufficiente distacco, questo Position Paper di Unione Petrolifera.