Sono stati coperti 1.136,3 km con un impiego di energia pari a 40,8 kWh cambiando al volo le batterie scariche con le batterie pre-ricaricate su uno scooter elettrico prodotto dall'azienda ceca Akumoto in collaborazione con la Compagnia nazionale elettrica CEZ. Il record era da considerare su una base temporale di 24 ore.
Il costo di 190 corone ceche equivale a circa 7,70 euro al cambio di oggi.
Lo scopo dell'operazione era quello di dimostrare l'utilità dell'uso degli scooter elettrici dato che i moderni scooter elettrici in linea di principio possono avere le batterie intercambiabili.
La Compagnia nazionale elettrica CEZ ha già una rete di stazioni di ricarica in tutto il Paese,una cinquantina, ed ha annunciato la sua intenzione di installarne 200 entro il 2013 per contribuire a promuovere le vendite inserendo le spese di energia elettrica a tariffe speciali per incoraggiare i clienti ad effettuare il passaggio al veicolo elettrico.
Fonte: Czechposition.
Non si ha alcuna informazione sulla distanza percorsa da ogni singolo pacco batterie per ottenere il record, ma è facile calcolare che il costo chilometrico è addirittura meno di 1 centesimo, circa 0,68 cent di euro, e la velocità media poco più di 47 km/h.
Leggere anche:
- Motociclo celebrazione ( e autocelebrazione)
- 1.631,5 chilometri da record per un prototipo d'auto elettrica
- Record di un'auto elettrica. Oltre mille chilometri
- Un'Audi A2 Electric viaggia per 603,5 km
- L'Audi A2 del record, aggiornamento
A proposito di record che riguardano veicoli elettrici:
- Una pallottola elettrica da record: 495 kmh
Nella storia dei record di velocità con i veicoli elettrici ci siamo anche noi, anche se in un lontano passato, nel 1996 con 304 kmh :
- L'auto elettrica più veloce del mondo
.
Per un motociclo cambiare la batteria è uno scherzo ovviamente se è predisposto il tutto.
RispondiEliminaScommetto che se la cosa prende piede e si stabilisce uno standard moltissimi preferiranno cambiare la batteria piuttosto che ricaricarla.
Esempio : Mi trovo in strada con la batteria scarica e mi fermo alla "merceria", supermercato o altro negozio o al distributore di benzina e la cambio. Oppure lascio una batteria (o più) sotto carica mentre uso il ciclomotore.
Ciao
Molto interessante, per me oltre agli incentivi bisognerebbe togliere dalla circolazione i vecchi cinquantini a 2tempi e imporre limitazioni elevate sulle emissioni nocive per quelli nuovi così da un lato si migliora l'ambiente e dall'altro si rendono più competitivi i motorini elettrici (non avendo sistemi di post-trattamento dei gas di scarico più evoluti e costosi)
RispondiEliminaEnzo Ceroni
http://groups.google.it/group/hainz?hl=it
http://www.automotivespace.it/
Si è fatto un grande sforzo per spostare dai ciclomotori all'auto o le grosse moto che anche se dotati di dispositivi antinquinamento inquinano di più dei cinquini 2 tempi.
RispondiEliminaBisognerebbe fare uno sforzo per riportare alla situazione originale e agevolare di più i ciclomotori elettrici.
Ciao
7,7/1136,3=0,006778 cioè dieci volte meno dei 6,8 cent€ a km scritti sopra.
RispondiEliminaGrazie Carest, ho corretto.
RispondiEliminaContinuo ad essere perplesso sul cambio delle batterie anche sullo scooter per due ragioni. La prima è tecnologica ed inerente alla leggerezza e volumetria delle batterie al litio che permette facilmente ad uno scooter di percorrere 150 km ed eventualmente fare un rabbocco del 50% in pochi minuti (equivalenti a quello impiegato in un distributore di carburante). La seconda ragione è di tipo economico. Quando si capirà che lo scooter elettrico ha enormi vantaggi rispetto al termico si passerà ad una produzione di batterie tale da rendere sovrapponibile il costo dei due scooter. Basta poco il cambiamento di paradigma.