martedì 26 luglio 2011

Domande e risposte sulla Ford Focus elettrica

Ho trovato sul sito web care2 domande e risposte sulla nuova Ford Focus elettrica che mi sembrano sufficientemente interessanti per essere riportate qui sul nostro MondoElettrico anche perché toccano temi che riguarda i veicoli elettrici in generale.

Sappiamo che negli Stati Uniti la domanda cruciale è quella inerente alla questione che tocca il borsellino. Gli aiuti, gli incentivi economici, le agevolazioni. La risposta è rassicurante? Troviamo su un altro sito l'elenco degli stati che mettono in gioco propri incentivi statali.  Oltre allo legge federale che elargisce un contributo di 7.500 dollari a chi acquista un'auto elettrica,  vanno aggiunti ulteriori incentivi di alcuni Stati. Esempio. La California  fino a 2.500 dollari , il Colorado fino a 6.000,   la Georgia fino a 5.000, le Hawaii fino a 4.500, l'Illinois fino a 4.000,  la Louisiana  fino a 3.000, il Maryland  fino a 3.000, il   Montana fino a 500,   il New Jersey  fino a 4,000,  l'  Oregon fino a 5.000,  la   Carolina del Sud fino a 1.500 dollari, l'  Utah fino a 2.500 dollari, mentre il Connecticut, il Distretto di Colombia, la Florida,  il Massachusetts, il Nebraska, New York,  la Pennsylvania, il Texas, Washington  offrono benefici in tasse o per l'acquisto di infrastrutture.

Altra D/R. Scopriamo che il caricabatterie casalingo non fa parte della dotazione della macchina all'acquisto ma è a parte e costa 1499 dollari, ma permette la ricarica a 240V in sole 3 ore. 

Le domande sulla garanzia e sulla durata delle batterie offrono la possibilità di un discorso articolato piuttosto che  risposte nette e precise. Logicamente, direi.  Garanzia? Boh! non ci sono indicazioni precise in merito. Estrapolando dati e offerte sulle e dalle auto ibride forse, forse, potrebbero valere una garanzia di 10 anni e/o 150.000 miglia  (240.000 km) anche se si ritiene che le batterie potrebbero durare il doppio (sempre su estrapolazioni ibride) pur mantenendo l'85% della capacità iniziale. 

La risposta sulla reale percorrenza della Focus è più precisa, 100 miglia ovvero 160 km, ma si deve attendere la dichiarazione ufficiale della EPA con la emissione della etichetta a corredo quando la macchina sarà in vendita. La Focus elettrica sarà disponibile per l'acquisto e la locazione a partire dalla fine del 2011.

Alla Ford riconoscono alle batterie le stesse esigenze di un essere umano. Le batterie amano come l'uomo le belle stagioni così i tecnici hanno pensato bene di preriscaldarle.

Questi sono i vantaggi della Focus nei confronti delle auto rivali, ibride e all-electric. 
• La nuova Focus elettrica offrirà una  percorrenza migliorie della  Chevy Volt e competitiva rispetto le altre BEV;
 • si carica in metà del tempo della Nissan Leaf, 3 ore per la ricarica completa con una presa casalinga da 240V;
 • gli utilizzatori possono caricare il proprio veicolo presso la propria abitazione con le tariffe più economiche offerte dalle aziende distributrici di energia elettrica.

E i gadget? Come la sua gemella a benzina, la vettura regala una vasta gamma di offerte standard quali il comando elettrico, gli accessori tra cui vivavoce, la connettività telefonica, il controllo di trazione elettronico, MyKey ®,  l' autoradio Sony AM/FM/CD/MP3 con nove altoparlanti, il SIRIUS Satellite ® Radio, HD Radio ™, l'attivazione vocale e il Sistema di navigazione. Ed ancora. Attraverso l'implementazione di MyFord Touch,  i proprietari 'elettrici' avranno accesso a una suite di sistemi di informazione per il conducente - on-board e off-board - progettati per aiutare a gestire il processo di ricarica, calcolare il percorso più eco-friendly, monitorare lo stato di carica della batteria e massimizzare l'efficienza energetica per aumentare la percorrenza, il Brake Coach aiuta i conducenti ad ottimizzare l'uso dei freni rigenerativi del veicolo per recuperare l'energia cinetica e rinviarlo alla batteria.

Inizialmente la Focus elettrica sarà lanciato in 19 mercati. I primi mercati selezionati per la Ford Focus elettrica: Atlanta, Austin e Houston, Texas, Boston, Chicago, Denver, Detroit, Los Angeles, San Francisco, San Diego, New York, Orlando, in Florida, Phoenix e Tucson, in Arizona, Portland , Oregon, Raleigh Durham, NC, Richmond, in Virginia, Seattle e Washington DC.

 Stay tuned!

4 commenti:

  1. Il carica batteria mi sembra sia un booster : preleva energia per 10 ore, la accumula, per poi scaricarla in 3 ore.

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  2. Forse più semplicemente a bordo c'è un caricabatterie che preleva 32A (6 kW) oltre che i normali 3... Però non si dice nulla sulla ricarica stradale in meno di mezzora?

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  3. Ma ti pare, Silvano, che ci si possa permettere di accumulare due volte l'energia per muovere il nostro BEV? Invece di 24KWh dentro il BEV, ne devi mettere in ballo e sostituire una volta ogni n anni il doppio!

    Anche per la Chevy Volt e Nissan Leaf il caricabatterie esterno si paga a parte. Il prezzo è salato, come normale quando si parla di elettronica di potenza in modesti volumi di produzione/vendite. Il costo di installazione potrebbe essere anche molto più elevato di quello medio indicato se l'impianto elettrico domestico di partenza necessita di adattamenti.

    Il caricabatterie incluso a bordo e quindi in dotazione è al max di 2-3kW e tipicamente non bastano le 8 ore se la carica di partenza è al minimo. Giusto per un rabbocco di emergenza...

    Un caricabatteria esterno sarebbe un ottimo investimento per la protezione di quello sulle batterie: una ricarica delle stesse specifica per quella capacità e tecnologia è veramente importante per allungarne la vita utile, specie in ricarica rapida.

    Per adesso però (e secondo me anche nel futuro prossimo) se cambi auto devi cambiare anche caricabatteria, che è una bella fregatura. General Electric si sta muovendo per realizzare qualcosa di "generalista", adatto a un numero elevato di veicoli attuali e futuri (tecnicamente è molto facile, basta variare dei settaggi e cambiano correnti, tensioni, tempi di durata delle varie fasi, ecc.), ma immagino che la faccenda dovrà passare al vaglio degli uffici marketing e tecnici dei costruttori di auto elettriche...

    Insomma, non ci dovremo meravigliare se la voce di costo del caricabatterie assommerà tutto compreso, in Europa, a 3-3500€. Non facciamo finta che il problema non esista, almeno qui su Mondoelettrico.

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  4. Defcon, di solito con i prodotti americani, in particolare le auto, c'è una cambio euro / dollaro uno a uno, quindi ritengo che il costo del caricabatterie esterno sia di 1500 euro. Questo equivale a una ventina di pieni di benzina con la Focus endotermica e circa 45 con la tua ipotesi di costi (3500 euro). Vedrai che la benzina costerà sempre di più e quindi ...

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