Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 27 gennaio 2014

Una nave spinta dal vento

Una nave da carico lunga 220 metri che può trasportare 84.000 tonnellate di merci navigherà grazie alla forza del vento che incide su 4 set di vele fissate sullo scafo. Le vele sono state chiamate "koyokuhan", che si traduce approssimativamente in "hard-winged sail",  misurano circa 20 metri di altezza e larghe 8 metri. Sono di dimensioni ridotte, realizzate per la fase sperimentale, il 40% rispetto a quelle definitive che saranno commercializzate dopo la fase di studio ed i test. I ricercatori stanno controllando la resistenza della vela, nonché un sistema di controllo atto a ruotare e modificare la dimensione della vela a seconda della direzione del vento per ottenere la massima forza propulsione.
I test della nuova vela in plastica rinforzata con fibra sono già iniziati nel presente mese di gennaio a Sasebo presso una filiale di Oshima Shipbuilding dove la forza dei forti venti provenienti da ovest è costante nella stagione invernale. L'iniziativa è stata presentata alla stampa lo scorso  25 gennaio così come ci informa il quotidiano online giapponese Asahi Simbun.
Il costo di costruzione della nuova nave da carico dovrebbe aggirarsi intorno ai 5 miliardi di yen (36 milioni di euro), circa 1 miliardo di yen in più di una nave da carico normale di quelle dimensioni. Tuttavia,  Il sistema di propulsione mista, ibrida  diesel / vento, potrebbe tagliare i costi del carburante del 30%, il cui risparmio energetico consentirebbe un recupero dei costi aggiuntivi di costruzione in cinque anni.


MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento: