Lo smog a Pechino è così terribile che per vedere il sole e l'alba hanno installato un maxi schermo per le strade. E' una notizia (ripresa da TIME World) che ha dell'incredibile, non il fatto che esista un così pesante inquinamento, lo sappiamo che è vero e reale (La maledizione del secolo in Cina), ma che si raggiunga un eccesso tanto 'spettacolare' per dare un senso al trascorrere del giorno ed ad una natura che sembra scomparsa. Ci ricorda la 'dolce morte' del film Soylent Green, '2022: i sopravvissuti' nella versione italiana, dove si natta di una Terra devastata dall'inquinamento e dalla sovrappopolazione, la natura incontaminata non esiste praticamente più e il clima è stravolto.
.
5 commenti:
Non si sentono movimenti di protesta dei cittadini in quelle zone; nonostante un regime repressivo delle più elementari forme di espressione, evidentemente ai cinesi questa situazione di inquinqamento folle gli sta bene così.
anche da noi in regime di dittatura, il famoso ventennio, si gurdavano bene dal protestare. I 3500 morti di Tienammen sono ancora lì ad ammonire chi volesse ribellarsi.
Nessuno protesterà per paura ma se l'inquinamento é veramente a quei livelli le statistiche (se ve ne sono) sullo stato di salute dei cittadini dovrebbero ormai registrare una impennata di malattie per lo meno polmonari, per non parlare di tumori veri e propri.
Secondo alcune stime di carattere epidemiologico, nel 2010 l’inquinamento in Cina ha causato 1,4 milioni di morti e la perdita di 25 milioni di anni di vita in salute.
http://www.ecoblog.it/post/122285/cina-polveri-sottili-a-880-nuovo-record-di-inquinamento-dellaria
P.S. Ora capisco perché hanno rimosso il limite di un figlio per famiglia.
In misura minore ma è anche un problema nostro, nelle nostre città.
Posta un commento