Un team composto da tecnici della Boeing General Electric e Georgia Tech hanno preso in considerazione varie idee per definire prestazioni dettagliate, gli svantaggi nonché raccomandazioni per ulteriori approfondimenti su quelli che saranno gli aerei subsonici e supersonici del futuro.
Il team ha scoperto che un progetto di aereo, noto come SUGAR Volt, che prende in considerazione un sistema di propulsione ibrida elettrica a batteria e una turbina a carburante, è in grado di ridurre il consumo di carburante di oltre il 70 % e del 55 % l'utilizzo totale di energia. Questa riduzione del consumo di combustibile e l'uso "verde" dell'energia elettrica di rete può ridurre notevolmente le emissioni di biossido di carbonio e di protossido di azoto durante tutto il ciclo di vita. La propulsione ibrida elettrica ha anche la potenzialità di ridurre la distanza di decollo e ridurre il rumore. La relazione della squadra subsonica conclude che la tecnologia ibrida con motore elettrico è chiaramente vincente, in quanto potenzialmente in grado di migliorare le prestazioni rispetto a tutti gli obiettivi della NASA.
Contemporaneamente un team di Boeing 'supersonic', che comprende anche Pratt & Whitney, Rolls Royce, General Electric, Georgia Tech, Wyle e M4 Engineering, è incentrato su quattro approfondimenti per gli aerei supersonici che includono gli studi su un carburante a basso tenore di combustione, una configurazione d'ala a "freccia" a geometria variabile, un progetto per schermare il rumore e il controllo del boom sonico ed un'ala alternativa a forma di "forbice".
Sulla base degli studi di progettazione concettuale, il gruppo ha raccomandato alla NASA una configurazione ad ala fissa (soprannominato Icon II) con coda a V e motori sulla superficie superiore della stessa. Il concept d'aereo Icon II può trasportare 120 passeggeri con una velocità di crociera da Mach 1,6 a Mach 1,8, con una percorrenza di circa 5.000 miglia nautiche (9.000 chilometri).
Leggere anche:
- Un aereo biposto totalmente elettrico
- Un Cessna 172 elettrico
- Humanoid Robot Project, un androide spaziale della NASA
- Il nuovo veicolo lunare elettrico con batterie al litio
.
Nessun commento:
Posta un commento