La casa automobilistica sud coreana non ha intenzione di rimanere indietro nei confronti dei propri concorrenti, tanto più in un settore emergente come è quello delle auto elettriche, quindi ha preparato una versione elettrica di un modello del 2007 sostituendo sotto il cofano il tradizionale motore endotermico di 1,1 e 1,2 litri con un motore elettrico di 49kW.
Ecco nata la i10 Electric, pronta per Motor Show di Francoforte di metà settembre.
Il pacco batterie è composto da celle a litio polimeri con una capacità totale di 16 kWh per una autonomia dichiarata di 160 km. La velocità massima: 130 km/h.
Inizialmente la Electric i10 avrà una produzione numericamente limitata a partire dal 2010.
Fonti: varie
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
2 commenti:
Ciao Massimo, dovresti corregere il pezzo dell'articolo in cui dice della velocità massima, tu hai scritto: " La velocità massima: 130 km" e molti potrebbero non capire, anche se in realtà si capisce benissimo che intendevi dire km/h.
Corretto. Grazie Paolo.
Posta un commento