Shai Agassi, il magnate israelo americano, ha rivelato i costi dell'acquisto della vettura elettrica e del noleggio delle batterie all'interno dell'orazione denominata Progetto Better Place.
In una conferenza stampa di qualche giorno fa a Gerusalemme è stato detto che la vettura elettrica scelta sarà la francese Renault Fluence Z.E. (foto accanto).
L'automobilista associato al progetto potrà acquistare la macchina ad un prezzo di 34.670 dollari e dovrà scegliere fra varie opportunità proposte per noleggiare le batterie in base alla sua percorrenza annua con un contratto che stabilirà le rate mensili per tre o cinque anni.
Il sistema di 'ricarica' ideato dall'imprenditore consiste nel portare l'auto elettrica ad una speciale stazione di servizio robotizzata che automaticamente sostituisce il pacco di batterie vuoto o semivuoto con un pacco di batterie completamente carico impiegando pochi minuti nell'operazione di scambio.
I progettisti sono convinti che questo complesso sistema di scambio rapido delle batterie sia in grado di annullare quello che è il problema principe, a livello psicologico, delle auto elettriche ovvero la percorrenza e i tempi di ricarica.
Potrebbe essere una soluzione, ma non ne sono certo. L'auto elettrica ha una sua funzione precisa nel cambio di paradigma piuttosto che nel cambio delle batterie, ma, evidentemente, ha bisogno di percorrere strade diverse prima di riuscire a trovare la sua strada giusta.
Leggere anche:
.
Anche io come te non sò quale metodo di ricarica prenderà il sopravvento , ciò che posso dire per esperienza personale nel settore AGV è che ultimamente i clienti preferiscono il sistema di cambio automatico delle batterie anzichè il biberonaggio.
RispondiEliminaPoi se vuoi possiamo disquisire sui prò e sui contro di un sistema rispetto all' altro.
http://www.ocme.it/website/product.aspx?id=257&pkey=3&fl=
Cordiali saluti Claudio Bini
Bisognerà definire quali sono i sistemi più pratici e comodi, quali quelli accettati dalle case automobilistiche e quali no. Le nicchie di mercato avranno probabilmente un loro 'non' standard.
RispondiElimina