sabato 7 gennaio 2012

Volvo XC60 Plug-in Hybrid

Al  Nord American International Auto Show 2012 a Detroit dal 9 al 22 gennaio, Volvo Car Corporation presenterà una nuova ibrida plug-in. La Volvo XC60 Plug-in Hybrid Concept è una vettura elettrica, un ibrido estremamente economico (non sono stati diffusi i prezzi, ndr), potente, ad alte prestazioni tutto in uno. Con il semplice tocco di un pulsante, il guidatore decide come utilizzare il motore ad alte prestazioni a benzina e il motore elettrico.  350 cavalli, 260 kW.
Detto per inciso dovrebbe essere un sogno ed una manna caduta dal cielo per la manovra Monti (La manovra tassa anche ...). 
Il guidatore sceglie la modalità di guida tramite tre pulsanti sul cruscotto. I pulsanti conferiscono  a tre modalità (temperamenti) diverse a disposizione nella vettura: Pure, Hybrid e Power.
- In modalità Pure la vettura viene mossa solo dal motore elettrico fino a 35 miglia, secondo le normative USA con zero emissioni allo scarico nel traffico urbano o 45 km in base al ciclo di certificazione europeo NEDC.
- La modalità ibrida, Hybrid, è l'impostazione standard della macchina all'accensione. Il motore a benzina e il motore elettrico cooperano per fornire il massimo di potenza con il minimo impatto ambientale. Secondo il ciclo di certificazione europeo NEDC di guida, le emissioni di CO2 di 53 g / km (2,3 l/100 km) - che si traduce in un risparmio di carburante di oltre 100 mpg. Utilizzando gli standard di certificazione degli Stati Uniti, che includono le emissioni dalla produzione di energia elettrica, il consumo di carburante combinato di guida continuo è di 50 mpg. La vettura ha una percorrenza totale di esercizio fino a 600 miglia (960 km).
- In modalità Power, la tecnologia è ottimizzata per creare la massima potenza possibile. Il motore a benzina con 280 CV e 380 Nm (280 Nm) è combinato con il motore elettrico da 70 CV (51 kW)e 200 Nm (148 Nm). Di coppia istantanea del motore elettrico contribuisce all'accelerazione della vettura da 0 a 60 mph in 5,8 secondi (0-100 km / h in 6,1 secondi).

Le ruote anteriori della XC60 Plug-in Hybrid Concept sono alimentati da un motore quattro cilindri a benzina turbocompresso.

Il motore della Plug-in Hybrid Concept XC60 non ha un motore convenzionale di avviamento o alternatore. Al suo posto vi è un motore integrato di avviamento che è anche generatore, posizionato tra il motore e la trasmissione. L'ISG è in grado di fornire un extra di 34 kW (45 CV) durante l'accelerazione. Consente anche di ricaricare la batteria durante la frenata.

L'asse posteriore del Plug-in Hybrid Concept XC60 è azionato da un motore elettrico produce 70 cavalli di potenza. E 'alimentato da un pacco batteria  agli ioni di litio di 12 kWh installato sotto il pianale del vano di carico.
Il pacco batteria viene ricaricata da una normale presa di corrente a casa o in un parcheggio provvisto di presa elettrica. Il tempo di ricarica varia a secondo della corrente. Se è disponibile il  220 V  12A si ha una ricarica completa in solo  3,5 ore. Con 110V/12A una carica completa richiede 7,5 ore.

E'  anche possibile  riscaldare o raffreddare l'abitacolo mentre si ricarica la vettura  in modo da rendere l'inizio del viaggio più confortevole.  

Il conducente può anche collegare alla macchina tramite una applicazione di telefonia mobile accedendo ad una vasta gamma di dati, come il livello di carica della batteria, l'autonomia residua, e la posizione e la disponibilità della più vicina stazione di ricarica. Tramite l'applicazione, è possibile verificare se il cavo del caricabatterie è collegato, ed è anche possibile pre-programmare il clima interno della vettura. 

La modalità a quattro ruote motrici elettriche nella XC60 Plug-in Hybrid Concept si attiva premendo il pulsante AWD (All Wheel Drive), l'unità di controllo centrale distribuisce la potenza tra le ruote a benzina-driven anteriore e l'assale posteriore ad azionamento elettrico.
 Le quattro ruote motrici elettriche sono state progettate per fornire una migliore trazione quando si inizia e quando si guida su strade scivolose, per esempio nella neve o fango.

Forse non tutti sanno che il marchio Volvo fu registrato nel 1915, nel 1927 fu applicato alle automobili, dal momento che il termine latino "volvo", termine indicante movimento, dinamicità, poteva adattarsi molto bene anche alla produzione di autovetture.


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4 commenti:

  1. Penso che avrà un ottimo successo se il prezzo non si discosterà molto dalla versione T6 awd da 224kw. E' con questa che bisogna fare il confronto sui consumi visto che la versione ibrida awd ha addirittura prestazioni superiori. A livello di consumi si tratta di 50g/CO2 contro i 249 della versione a sola benzina! Questo sì che è un risparmio notevole sui consumi!

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  2. Premesso che questa auto ha prestazioni e dimensioni mostruose, tutto il contrario di quel che ci servirebbe, ha caratteristiche interessanti. Il motore alternatore elettrico fra quello a benzina e trasmissione mi sembra rappresenti simbolicamente un passo in avanti' come una promozione dell'elettrico in prima fila per il momento in cui ci sarà solo lui a spingere l'auto e quello a benzina sarà andato definitivamente in pensione.
    Aspettiamo solo lo sviluppo di batterie più capaci.

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  3. A me sembra che un'autonomia in solo elettrico di 50km ed un tempo di ricarica di sole 3-4 ore sia la quadratura del cerchio per una macchina ibrida.Quindi direi che non ci sono piu' "scuse" tecnologiche all'abbandono definitivo delle vetture (di nuova fabbricazione) con il solo motore a scoppio. A questo punto la domanda e': come mai non c'e' nessun grande costruttore che si decide a puntare sulla fascia di prezzo medio-bassa? A me di avere un bestione da 350kw e l'aria condizionata quando NON uso l'auto non puo' fregar di meno. La sensazione e' che le grandi case si preparino all'inevitabile ma cercando di ritardare il processo il piu' possibile, e dire che ne avrebbero solo da guadagnare...

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  4. Sono abbastanza d'accordo con anonimo ma segnalo che il 2012 sarà l'anno di rottura col passato: il gruppo PSA lancia il proprio sistema ibrido, la Volvo commercializzerà la V60 plug-in, le Ampera comincieranno a circolare, la Toyota e la Honda hanno pronti i modelli ibridi di Yaris e Jazz. La partita comincia a movimentarsi, sarà solo da vedere i prezzi, vista la crisi continua.

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