domenica 2 ottobre 2011

Aggiornamento sulle vendite dell'auto ibrida della Chevrolet

Fino ad agosto erano state vendute circa 3.500 Chevrolet Volt negli Stati Uniti, un numero abbastanza deludente se consideriamo quella che era la meta, 10.000 entro la fine dell'anno. Ma il costruttore non dispera di riuscire a vendere 1.700 vetture al mese per raggiungere la cifra preventivata. 

L'impianto di Detroit ha una capacità produttiva di circa 2.400 unità della Chevrolet Volt al mese, tuttavia la catena di montaggio sarebbe attualmente capace di adeguarsi velocemente aumentando la produzione qualora il mercato lo richiedesse.


Leggere anche:
- L'auto ibrida/elettrica Chevrolet Volt nella pubblicità televisiva
- Etichetta EPA per la Chevrolet Volt 2011, 39.5 km/ litro (equivalenti) 
- Auto elettrica, quanto mi costi? Confronto con l'auto tradizionale e il treno dei pendolari


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6 commenti:

  1. Non capisco: non vendono quanto previsto e ancora la rendono disponibile solo su "selected markets"?
    Il problema è il prezzo: troppo alto a mio avviso e d'altra parte è costruttivamente troppo complessa per potersi permettere di scendere molto.
    Si legge che la versione 2012 scenderà di 1000$ di MSRP, ancora poco.

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  2. Informazione generale, date una occhiata fate click veicolo-elettrico

    auto-ibrida

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  3. Posto il dettagliuccio che in questo momento non ho 42 k€, ho provato a convincermi a comprarla, almeno in senso ipotetico, ma i quattro posti con bagagliaio risicato sono un limite non trascurabile. Inoltre è una macchina vincente contro il diesel solo se si riesce ad andare in elettrico puro per gran parte del tempo: il gruppo termico è alquanto obsoleto.

    L'idea mi piace e non è assolutamente il momento di trarre conclusioni definitive, ma serve ancora qualche passo evolutivo.

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  4. Meno male che quel che rimane di fiat ha deciso di fare un bel suv, tanto per rispondere alla crisi.
    Ho sentito matteoli dire che per rilanciare il settore delle barche di lusso servono più posti barca. Pazzesco!.

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  5. L'investimento iniziale e' decisamente alto,anche se nn si discosta di molto nel prezzo in auto della stessa classe con marchi piu"importanti"....vedi audi ecc.
    Di certo l'allestimento e la tecnologia adottatta nn ha paragone con le sorelle di casa chevy...
    Per quel che riguarda l'autonomia e i consumi bisogna consierare che il costo attuale di un ""PIENO"" alle batterie e di circa un euro,con autonomia media stimata in 60 km,x poi passare ad una modalita estesa(motore elettrico come generatore)con consumo di circa 50 km/litro""""".
    gruppo termico obsoleto???????????
    si tratta di gruppo termico 4 cilindri euro 5,vi ricordo che deve far girare un alternatore,di conseguenza nn ha bisogno di variatori di fase,collettore geom variabile,egr ecc,in quanto il motore girera' sempre al regime ottimale di massima coppia,con conseguente massima resa termodinamica....
    ultimo dettaglio,coppia del motore di 370 Nm....ma a che regime??? 1500 2000 3000 giri\min.....no sempre.......

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  6. Per quel che riguarda l'autonomia e i consumi bisogna consierare che il costo attuale di un ""PIENO"" alle batterie e di circa un euro,con autonomia media stimata in 60 km,x poi passare ad una modalita estesa(motore elettrico come generatore)con consumo di circa 50 km/litro""""".

    Guarda che ti sbagli, in modalità ibrido seriale il consumo medio è attorno a 6 litri per cento km ("L’EPA stima (...) 40 miglia per gallone in autostrada quando in modalità di autonomia estesa" (fonte). Del resto non c'è da stupirsi: una volta che le batterie sono esaurite, la Volt diventa un'auto ibrida come le altre: ha qualche vantaggio nello stop & go, ma a regime costante è una normale auto con in più un fardello da 4 quintali circa di batterie e paccottiglia elettrica. La termodinamica non permette miracoli.

    gruppo termico obsoleto???????????
    si tratta di gruppo termico 4 cilindri euro 5


    Come una qualsiasi Dacia da 8000€. È il minimo di legge.

    vi ricordo che deve far girare un alternatore,di conseguenza nn ha bisogno di variatori di fase,collettore geom variabile,egr ecc,in quanto il motore girera' sempre al regime ottimale di massima coppia,con conseguente massima resa termodinamica....

    Appunto per questo è obsoleto! Non sfrutta minimamente la peculiarità del tipo di carico, cioè *poca* potenza e carico costante. Per un'applicazione simile serve uno, al massimo due cilindri; quattro implicano maggiori attriti e dispersioni termiche. Inoltre dovrebbe essere sovralimentato e con un rapporto di compressione molto elevato.

    ultimo dettaglio,coppia del motore di 370 Nm....ma a che regime??? 1500 2000 3000 giri\min.....no sempre.......

    La curva di coppia piatta è sicuramente un vantaggio dei motori elettrici, ma attenzione a parlare di valori di coppia senza tener conto dei rapporti di riduzione intermedi. Alla fine della fiera, quando devi fare un sorpasso, l'unico valore che conta è la potenza.

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