L'amministratore delegato della società , Gérard Mestrallet, ha inviato recentemente una lettera al ministro dell'Ecologia e dell'Energia francese, Jean-Louis Borloo, stimolando lo stato a lanciare questo progetto in Valle Rodano la cui messa in funzione è prevista poco dopo il 2020 e indicando altri due siti oltre Tricastin adatti ad ospitare un reattore ciascuno di, la Drome e Marcoule nel Gard. Tale decisione sarebbe anche una vetrina tecnologica per GDF Suez all'estero nel settore nucleare.
La Francia si dota di nuove tipologie di reattori non ancora in funzione da nessuna parte abbandonando la tecnologia EPR, mentre la francese Areva stipula accordi per la realizzazione di impianti nucleari in Italia con reattori del tipo EPR di cui sappiamo uno in Finlandia (Olkiluoto) in costruzione, in perenne ritardo dai costi gonfiati di giorno in giorno e uno in Francia (Flamanville, in Normandia) a cui è stato chiesto da parte della Nuclear Safety Authority di modificare la struttura, anch'esso in fase di costruzione, per ragioni di insufficiente sicurezza.
Fonti: Le Monde, Romandie News
(*) GDF Suez
GDF Suez S.A. è una azienda energetica francese che opera nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica, nel settore del gas naturale e dell'energia rinnovabile. È il quarto gruppo mondiale (terzo per capitalizzazione con 86,7 miliardi di euro) nel gas e nell'elettricità tra le utilities quotate in Borsa e la seconda utility del mondo.
Azionisti [modifica]
Repubblica Francese - 35,7%
GBL - 5,3%
Dipendenti - 2,8%
Caisse des Dépôts et Consignations - 1,7%
Areva - 1,2%
CNP - 1,1%
Crédit Agricole - 0,7%
Sofina - 0,7%
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Leggere anche:
Questo impianto quale tipologia di combustibile nucleare utilizza ?
RispondiEliminaA che punto sono i reattori al Torio di cui mi sembra (non ne sono sicuro) ne esista uno in India ?
Ho integrato la notizia cercando altre fonti.
RispondiEliminaPer i reattori al torio credo che siamo ancora in fase di studio e non siamo passati alla realizzazione di un prototipo (s..e & o.).