Come scrive Bloomberg in un articolo del primo del mese in corso, le vendite record della Tesla Model 3 hanno fatto in modo che il 45% di tutte le automobili vendute nel primo semestre di quest'anno in Norvegia siano elettriche. Siamo andati a controllare i dati nel sito ufficiale norvegese della mobilità stradale, Norwegian Information Council for Road Traffic (OFV), da cui abbiamo ottenuto la conferma almeno sulle immatricolazione delle auto a emissione zero. Nel mese di Giugno di quest'anno la quota di mercato delle auto elettriche è stata del 48,4%, al contrario la quota delle auto diesel è risultata essere molto bassa, scesa a solo il 13,5%. Le autovetture a trazione ibrida hanno avuto il 22,2 % della quota di mercato, ma il 64% in meno rispetto allo stesso mese del 2018, tutto a vantaggio delle auto elettriche pure, quindi, che hanno ottenuto un +84%.
Una domanda da porsi e se il successo delle auto elettriche è il risultato di una maturità degli automobilisti norvegesi. Forse sì, sicuramente sì, ma senza alcun dubbio il successo deve essere attribuito in buona parte dalla perspicacia e lungimiranza dei governanti locali. Lo vediamo dalla serie di normative che ne favoriscono l'acquisto.
Gli incentivi EV norvegese:
- Nessuna tassa di acquisto / importazione (dal 1990-)
- Esenzione dal 25% di IVA sull'acquisto (2001-)
- Nessuna tassa annuale di circolazione (1996-)
- Nessun onere su strade a pedaggio o traghetti (1997- 2017).
- Massimo 50% del totale sulle tariffe traghetti per veicoli elettrici (2018-)
- Massimo il 50% del totale su strade a pedaggio (2019)
- Parcheggio comunale gratuito (1999- 2017)
- Parcheggio per i veicoli elettrici è stato introdotto a livello locale con un limite superiore di un massimo del 50% del prezzo pieno (2018-)
- L'accesso a corsie preferenziali (2005-).
- Le nuove regole consentono alle autorità locali di limitare l'accesso per includere solo i veicoli elettrici che trasportano uno o più passeggeri (2016)
- Imposta ridotta del 50% per le società (2000-2018).
- Riduzione fiscale per le auto aziendali, ridotta al 40% (2018-)
- Esenzione dal 25% di IVA sul leasing (2015)
- Compensazione fiscale per la rottamazione di furgoni con alimentazioni da fossili durante la conversione in un furgone emissioni zero (2018)
- Consentire ai titolari di licenza di guida di classe B di guidare furgoni elettrici C1 (autocarri leggeri) fino a 2450 kg (2019)
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