venerdì 15 marzo 2019

Una ricarica per veicoli elettrici mentre si viaggia


Il progetto eRoadArlanda vuole trasformare in realtà le strade elettrificate future . La soluzione si basa sulla tecnologia conduttiva che utilizza una guida elettrica installata su strade per alimentare e ricaricare i veicoli elettrici durante il loro viaggio. Il progetto fa parte dell'approvvigionamento pre-commerciale dell'amministrazione dei trasporti svedese, attraverso il quale stanno sviluppando e testando la tecnologia. L'incarico comprende la costruzione di una pista di prova di due chilometri situata tra il terminal di carico di Arlanda e l'area logistica di Rosersberg, vicino a Stoccolma in Svezia. L'investimento nel progetto eRoadArlanda è in linea con l'obiettivo del governo svedese di creare infrastrutture di trasporto prive di consumo di energie fossili entro il 2030-2050 e contribuirà a rafforzare la competitività della Svezia.
Il trasporto su strada elettrificata riduce le emissioni fossili dell'80-90 % ed è un metodo intelligente ed economico per combinare i vantaggi della ferrovia con la flessibilità dei camion. I costi operativi saranno minimi, grazie a significative riduzioni del consumo di energia derivanti dall'uso di motori elettrici che sono più efficienti di quelli termici tradizionali.

Per vedere un video cliccare sull'immagine sotto riportata o qui: video




La tecnologia
Ci sono diversi metodi di costruzione di strade elettrificate. La tecnologia induttiva comporta una trasmissione magnetica di energia. La tecnologia conduttiva permette di fornire l'elettricità in due modi: contatto dall'alto attraverso linee aeree o dal basso attraverso i conduttori della strada. eRoadArlanda ha scelto di testare e sviluppare i feed conduttivi dal basso, il metodo che si ritiene possa avere il maggiore successo potenziale.


La soluzione tecnica di eRoadArlanda trasferisce energia dalla traccia della strada al veicolo, con un braccio mobile. Il braccio rileva la posizione della rotaia sulla strada e fintanto che il veicolo è al di sopra della rotaia, il contatto sarà in posizione abbassata. In fase di sorpasso, il contatto si solleva automaticamente.
Il binario, che è collegato alla rete elettrica, funziona anche automaticamente. Esso è suddiviso in sezioni e ciascuna sezione è alimentato solo quando il veicolo è al di sopra di esso. Quando un veicolo si ferma, la corrente viene scollegato. La rotaia permette alle batterie del veicolo di ricaricarsi durante il suo passaggio. Il sistema calcola anche il consumo di energia del veicolo da addebitare all'utente.

Perché usare il feed conduttivo dalla strada?
- Oltre ad una notevole riduzione delle emissioni di carbonio, l'implementazione su larga scala di feed conduttivi rappresenta l'unica soluzione in grado di fornire la Svezia con un risparmio economico su tutta la linea. Il costo di elettrificazione e di energia elettrica è inferiore al costo di carburante del veicolo.
- può essere utilizzata su una infrastruttura esistente. Per ora può essere installata fino a un chilometro di traccia   e le interruzioni possono essere minimizzate.
- A causa della distanza più breve tra il veicolo e il punto di contatto, un feed conduttivo dal basso funziona per tutti i tipi di mezzi di trasporto, inclusi sia autoveicoli e veicoli più grandi, come autobus e camion.
-Le tracce incorporate nella strada comportano meno ostruzioni visive al conducente, rispetto ai pali stradali per la sospensione di cavi aerei.

Tratto dal sito eRoadArlanda


MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/


MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento:

Posta un commento