mercoledì 24 ottobre 2018

La seconda vita delle batterie e lo stadio con il più grande sistema di stoccaggio di energia d'Europa, 2,8 MWh e 4.200 pannelli solari


Il più grande sistema di accumulo di energia, utilizzando batterie dismesse delle auto elettriche, contribuirà ad alimentare lo stadio olandese di Amsterdam intitolato a Johan Cruijff l'indimenticabile campione di calcio locale. 

L'Arena di Amsterdam, sede della squadra di calcio dell'Ajax, ha lanciato un nuovo sistema di accumulo di energia. Questa tecnologia innovativa consente ad Amsterdam Arena di ridurre la richiesta di punta di energia alla rete di distribuzione per lo stadio durante le partite e gli eventi importanti. Il sistema è in grado di immagazzinare 2,8 MWh (megawattora) con 3 MW di potenza. I suoi produttori affermano che è il più grande sistema di stoccaggio di energia commerciale in Europa. Utilizza 148 pacchi di batterie usate provenienti dall'auto elettrica Nissan LEAF e riutilizzate per immagazzinare l'energia catturata da 4.200 pannelli solari posti sul tetto dello stadio e dalla rete.

Lo scopo principale del sistema di accumulo di energia è di fornire energia di riserva allo stadio in caso di interruzioni o durante l'uso intensivo. La tecnologia di storage 3MW e 2,8 MWh del sistema contribuirà a ridurre la domanda alla rete elettrica olandese. Fornirà inoltre energia efficiente per gli abitanti vicini dello stadio e durante i periodi di bassa energia e ricaricare le auto elettriche parcheggiate nei pressi. Questo innovativo sistema fornirà una fonte affidabile di energia sostenibile. Ridurrà inoltre l'impronta di carbonio del sistema di stoccaggio dell'energia contribuendo ulteriormente all'economia circolare.

Con questo esempio messo in pratica vediamo quale possa essere la cosiddetta seconda vita delle batterie utilizzate nei veicoli elettrici che hanno perso parzialmente la capacità ma non per questo sono da considerare inutilizzabili. Quindi le batterie agli ioni di litio sono in grado di immagazzinare elettricità ancora per anni dopo che sono state tolte dalle strade. L'uso di vecchie batterie per il nuovo sistema energetico di Amsterdam Arena consente un'economia circolare per le batterie dei veicoli elettrici.

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1 commento:

  1. Nel caso di batterie ai fosfati di litio, quindi LiFePO4 che mantengono le prestazioni con oltre 3.000 cicli di carica la vita utile, della batteria, diventa ancora maggiore. Corretto? Grazie

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