A metà dell'anno nuovo sarà consegnato il primo filobus dell'azienda polacca Solaris che si è aggiudicata a Milano la fornitura di 80 filobus di 18 metri di lunghezza per l'ATM, azienda di trasporti locali. I mezzi avranno a bordo anche pacchi batteria da 45 kWh per permettere di girare in città laddove non vi sia la connessione elettrica della bifilare. In ballo ci sono altri 50 filobus da fornire successivamente per un totale di 81,5 milioni di euro, tutti inseriti nel programma di sostituzione dei vecchi filobus che sono attualmente in funzione. La potenza del motore elettrico del filobus Trollino, è 160 kW, le batterie permettono una percorrenza di circa 15 km in assenza di connessione elettrica o black-out, 130 i passeggeri ospitati a bordo di cui 31 sono seduti. Simili a quelli mostrati nella foto in alto prodotti per la città di Gdynia di cui abbiamo parlato in questo post.
Ricordiamo che recentemente l'ATM ha ricevuto la prima parte costituita di 10 bus elettrici della fornitura a fine anno con gli altri 15 che si completerà Urbino 12 autobus elettrici è stata completata a Milano nel mese di maggio. ATM ha ordinato altri 15 veicoli. Il produttore polacco ha già fornito quasi 150 autobus a Milano.
Una serie di investimenti importanti per il rinnovo della flotta che rientra nel piano dell'amministrazione meneghina e azienda TPL che riguarda il futuro tutto elettrico del trasporto tutto-elettrico dal 2030 che attualmente già costituisce il 70% delle percorrenze di tutti i mezzi pubblici di Atm che sono alimentati elettricamente.
Firenze, batti un colpo se ci sei. Non si vive di solo tram, guardando indietro acquistandoe nuovi bus diesel Mercedes per un presente sostenibile e disinquinato.
Nessun commento:
Posta un commento