Notizia di ieri di Bloomberg secondo cui il prezzo della benzina e degli altri carburanti in Arabia Saudita aumenterà dell'80% per propria decisione a partire dal prossimo gennaio, nell'ambito di un programma per eliminare gradualmente i sussidi energetici nel rinnovamento della propria economia al fine di pareggiare il bilancio. Si farà una eccezione per i prezzi dei carburanti per jet che saranno elevati a livelli internazionali in una volta sola.
Quindi anche l'Arabia vuole arrivare a costi che siano quelli praticati nel resto del mondo.
E' una indiscrezione per il momento tanto è vero che il ministero delle finanze, che sovrintende al programma di riforma delle sovvenzioni, non ha immediatamente risposto a una richiesta specifica di commentare la questione.
Il più grande esportatore di petrolio del mondo sta lottando per far fronte ai bassi prezzi e ai tagli alla spesa volti a ridurre un deficit di bilancio che ha raggiunto circa il 15% del prodotto interno lordo nel 2015 poichè l'economia si è contratta nei primi due trimestri di quest'anno. Altre misure sono in gestazione come gli aiuti alle imprese locali.
prosegue
prosegue
eccoci in fondo
Nessun commento:
Posta un commento