mercoledì 28 giugno 2017

Le stazioni di ricarica d'idrogeno in California

Lo stato della California sta lavorando per arrivare al traguardo di ospitare nel proprio territorio 100 stazioni di idrogeno al dettaglio statale per sostenere l'introduzione di veicoli trasporto persone elettrici a celle a combustibile. CaFCP, insieme ai suoi membri, (California Fuel Cell  è un partenariato pubblico-privato per promuovere veicoli a idrogeno in California) sta lavorando sulle stazioni di ricarica degli autobus elettrici alimentati da celle a combustibile (idrogeno), autocarri medi e pesanti. Attualmente sono impegnati anche alla stesura di un progetto, già in fase avanzata,  finalizzato ad una visione più ampia per il lancio commerciale di veicoli passeggeri in California e negli Stati Uniti.
Il 24 giugno appena trascorso, il Golden State ha inaugurato la stazione per la distribuzione pubblica di idrogeno al dettaglio mumero 28 nella città di Lawndale che sarà operativa 24 ore su 24 come tutte le altre.

Ricordiamo che le auto che hanno a bordo le celle a combustibile alimentate a idrogeno sono sempre auto elettriche ovvero hanno la trazione con motore elettrico. La funzione delle fuel cell è quella di produrre l'energia elettrica per muovere il motore. Ovviamente non ha niente a che vedere con l'idrogeno immesso in un motore endotermico, poco affidabile, energeticamente folle e semplice fumo negli occhi dal punto di vista di un miglioramento ambientale. Le sole emissioni del sistema a fuel cell/idrogeno sono rappresentate da vapore acqueo. E' da capire se è più ragionevole utilizzare un sistema di accumulo/produzione di energia elettrica con le fuel cell o con le batterie ma lasciamo al mercato decidere quale è il più efficace sia per il consumatore che per l'industria. 




MondoElettrico è anche su   
Partner 



.

Nessun commento:

Posta un commento