Si ricorda che uno dei primi costruttori di auto elettriche fu uno scozzese di nome Robert Anderson che mise su strada forse la prima auto con motore elettrico della storia intorno agli anni 1832 - 1838. Sono passati quasi due secoli interi.
Tra i precursori dei carri senza cavalli vi è anche un certo Amédée Bollee, francese, che nel 1873 realizzò un altro veicolo trainato non dai cavalli in carne ed ossa ma dai cavalli vapore. Il motore, anzi, i due motori erano due veri e propri motori a vapore. Su Wiki francese prendiamo in prestito la foto del mezzo di trasporto persone, un pulmino, l'Obéissante (l'Obbediente), e le caratteristiche essenziali:
- telaio con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote;
- ruote anteriori sterzanti con trasmissione a catena su un pignone ellittico collegato al differenziale ;
- trazione da due motori a vapore V-twin sulle ruote posteriori indipendenti;
- comandi centralizzati intorno al volante;
- caldaia posteriore.
Tra i precursori dei carri senza cavalli vi è anche un certo Amédée Bollee, francese, che nel 1873 realizzò un altro veicolo trainato non dai cavalli in carne ed ossa ma dai cavalli vapore. Il motore, anzi, i due motori erano due veri e propri motori a vapore. Su Wiki francese prendiamo in prestito la foto del mezzo di trasporto persone, un pulmino, l'Obéissante (l'Obbediente), e le caratteristiche essenziali:
- telaio con sospensioni indipendenti sulle quattro ruote;
- ruote anteriori sterzanti con trasmissione a catena su un pignone ellittico collegato al differenziale ;
- trazione da due motori a vapore V-twin sulle ruote posteriori indipendenti;
- comandi centralizzati intorno al volante;
- caldaia posteriore.
.
Nessun commento:
Posta un commento