Occorre ricordare che qui abbiamo trattato la vecchia, ma non obsoleta, tecnologia del filocarro. Occorre ricordare che abbiamo creduto nell'elettrificazione dei tratti autostradali come soluzione immediata e semplice da applicare per l'utilizzo del trasporto merci autostradale. Occorre ricordare che riteniamo più conveniente (nella stragrande necessità di utilizzo) il ritorno al filobus cittadino essendo più economico del tram, quindi il filocarro, rispetto a nuove linee ferrate.
Qui ne abbiamo una conferma.
Come leggiamo in un comunicato stampa pubblicato nel sito web di Scania,
Scania
e Siemens hanno siglato una partnership che prevede l'integrazione della tecnologia Siemens per alimentare mediante l' elettrificazione dei motopropulsori di camion e autobus. La partnership significa che la Svezia potrebbe diventare il primo paese al mondo dotato di veicoli a trazione elettrica e strade elettrificate per uso commerciale. Scania ha da tempo esplorato le possibilità di elettrificazione della catena cinematica di autobus e camion, mentre Siemens ha lavorato sulla tecnologia con la quale i veicoli ricevono energia da fili aereo tramite un pantografo sul tetto. Il progetto verte sulla dimostrazione che sia realmente possibile elettrificare su larga scala lunghi tratti stradali attraverso questa partnership e che il risparmio di carburante sia enorme. Questo progetto è una pietra miliare per il trasporto su strada in quanto è dimostrabile quanto sia concreto il trasporto merci senza far ricorso ai carburanti tradizionali fossili.
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filocarri al posto di treni? siamo sicuri di questa scelta? nei filocarri il problema e' la linea elettrica che subisce un'usura eccessiva a causa delle buche sull'asfalto e dell'eccessivo numero di pantografi .treni e tram sono decisamente piu' stabili e nonostante cio' anche li' la linea elettrica spesso si rompe.
RispondiEliminaI filocarri non sono la soluzione assoluta ma parte della soluzione, la più facile ed economica da raggiungere in breve tempo. L'illusione che il treno possa coprire tutte le necessità di trasporto merci è irrealizzabile. Ricordiamoci che non esiste una nazione al mondo che non faccia ricorso ai trasporti su gomma per le merci con percentuali intorno al 75/80 %. Linee aeree e batterie in un mix ragionevole, imprescindibilmente su gomma.
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