giovedì 24 gennaio 2013

Covertiamo 10 limousine ?

Ma in fondo perché no?
Abbiamo dimostrato che il retrofit elettrico, la conversione elettrica di un'auto tradizionale,  è possibile, lo abbiamo fatto inserire nelle leggi nazionali, Legge sullo Sviluppo,battendo le lobby nazionali ( e non solo) che ne volevano impedire la semplificazione delle pratiche burocratiche, qualcuno lo ha reso possibile realizzando kit adatti. E' semplice e, tutto sommato, anche economico se applicato su larga scala. Adesso vorrei dimostrare che lo stesso concetto può essere applicato su veicoli di nicchia. Quali?  
In sostanza si tratterebbe di convertire una di quelle limousine lunghe lunghe che qui a Firenze vengono utilizzate soprattutto per le cerimonie particolari, quali per esempio le visite a Piazzale Michelangelo per le foto di rito dopo le nozze a Palazzo Vecchio. 


Trasformare una limousine  come questa della foto. Potrebbe essere una Bentley, ma anche una Lincoln, l'Hummer fotografato qua sotto. Perché no?. 


Insomma, l'ipotesi potrebbe essere questa.
- motore da 30 kW regolato da inverter AC con picco di 60 kW.
- batterie al litio da 40 kWh oppure 60 kWh oppure 100 kWh, non manca  certo lo spazio, con una percorrenza indicativa di 130 km, 200 km o oltre 300 km (a occhio).

Per partire con un'ipotesi di progetto occorrerebbe mettere insieme una decina di conversioni di Lincoln, come minimo, con un obiettivo economico per il kit elettrico equivalente ad una Tesla, 50 / 80 mila euro.

Di conseguenza occorrono almeno 10 'volenterosi' e alcune officine disponibili per elaborare il kit e installarlo.

Volenterosi e officine possono scrivermi una mail a questo indirizzo. Prego di non inviare le disponibilità tra i commenti ma inviarmi mail riservate all'indirizzo mail dato. Grazie.

In alternativa una decina di Defender 4x4.




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento:

Posta un commento