La ELR Cadillac sarà una coupé di lusso con tecnologia elettrica ad autonomia estesa, ibrida seriale dunque. Il prototipo è in via di realizzazione presso lo stabilimento di assemblaggio Hamtramck di Detroit, Michigan, USA. La produzione in serie dovrebbe iniziare alla fine del 2013 ed sarà la prima vettura a due porte costruita dalla Cadillac Eldorado
Ne avevamo già parlato nel lontano Novembre 2009 con questo post che sarà il caso di rileggere per una revisione per aggiungere qualche informazione in più.
Ne avevamo già parlato nel lontano Novembre 2009 con questo post che sarà il caso di rileggere per una revisione per aggiungere qualche informazione in più.
L'ELR è la versione aggiornata a propulsione elettrica della vettura che è già in produzione attualmente in versione con motore termico, la Cadillac Converj. Userà l'elettricità come fonte di energia primaria per muovere il motore, senza utilizzare benzina per la trazione e quindi senza la produzione di gas dallo scarico. L'energia è immagazzinata in batterie quelle batterie agli ioni di litio la cui forma è una T. Un motore a quattro cilindri ha la funzione di generatore. Quando l'energia della batteria è bassa, l' ELR farà ricorso al generatore di energia alimentato a benzina, senza soluzione di continuità, che le consentirà di percorrere un centinaia di chilometri supplementari. La batteria agli ioni di litio è e sarà costruita nello stabilimento GM Brownstown Battery Assembly a Brownstown nel Michigan ed è la stessa montata sulla Chevy Volt e utilizzata anche dalla Opel Ampera. La vediamo nella foto in basso. Per ora non sono state diffuse altri particolari sulla potenza del motore o altre caratteristiche del power train.
MondoElettrico è anche su
.
Un generatore con 4 cilindri? Basterebbero 2 o 1 come i generatori Honda che poi sono di derivazione motociclistica!
RispondiEliminaBatterie in formazione "T"? Spero che il motore anteriore non faccia correre il tubo di scappamento vicino!
La linea è bella, spero che non la rovinino poi all'uscita del commerciale come accade di solito in casa Cadillac.
Ciao
Vedremo alla fine del prossimo anno che progetto è.
RispondiElimina