Continua la pesante flessione dei consumi petroliferi italiani che nel mese di giugno 2012 sono ammontati a circa 5,5 milioni di tonnellate, con una nuova diminuzione dell’8,4% (-505.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2011.
I prodotti autotrazione, a parità di giorni di consegna, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un calo pari al 6,9% (-57.000 tonnellate) rispetto a giugno 2011, mentre il gasolio autotrazione dell’8% (-178.000 tonnellate).
La domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di giugno è così risultata pari a circa 2,8 milioni di tonnellate, di cui 0,8 milioni di tonnellate di benzina e 2 di gasolio autotrazione, con un decremento del 7,7 % (-235.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2011.
Nel mese considerato le immatricolazioni di autovetture nuove sono diminuite del 24,4% con quelle diesel che hanno rappresentato il 53% del totale (era il 56,1% nel giugno 2011).
Nel primo semestre 2012, i consumi sono stati pari a circa 31,8 milioni di tonnellate, con un calo del 9,8% (-3.448.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2011.
La benzina nel periodo considerato ha mostrato una flessione del 10,3% (-478.000 tonnellate), il gasolio del 9,4% (-1.194.000 tonnellate).
Nel periodo considerato la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), evidenzia un peggioramento del 9,6% (-1.672.000 tonnellate).
Nei primi sei mesi dell’anno, le nuove immatricolazioni di autovetture sono risultate in diminuzione del 19,7%, con quelle diesel a coprire il 53,9% del totale (era il 55,5 nei primi sei mesi del 2011).
Dal Comunicato Stampa Unione Petrolifera – Roma, 12 luglio 2012
I nostri grafici. Deprimenti, nel senso che dimostra l'ingrippamento del motore Italia nel suo complesso. Produzione, consumi, ricchezza giù sempre più giù. Speranza? Giù sempre più giù .
Con i dati dei mesi precedenti ecco di seguito i nostri grafici a partire dal gennaio 2006.
Raggruppati per anno
Questo grafico è ancora più spaventoso- Non vi pare? Mesi in sequenza dal gennaio 2006
Questo mese non aggiungiamo il grafico del consumo dei carburanti per autotrazione poiché il Ministero dello Sviluppo Economico o ha cambiato indirizzo della pagina dove pubblicava i dati nei mesi precedenti o non offre proprio più questo tipo di informazione. Comunque, per non lasciare un vuoto nell'informazione, prendo in considerazione le percentuali di spostamento tra il mese di riferimento e il mese dell'anno precedente grazie ai dati reperiti dai comunicati stampa dell'UP. Si evidenzia in modo chiaro e netto che il consumo di benzina è costantemente sceso, anche pesantemente.
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I nostri grafici. Deprimenti, nel senso che dimostra l'ingrippamento del motore Italia nel suo complesso. Produzione, consumi, ricchezza giù sempre più giù. Speranza? Giù sempre più giù .
Con i dati dei mesi precedenti ecco di seguito i nostri grafici a partire dal gennaio 2006.
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Questo grafico è ancora più spaventoso- Non vi pare? Mesi in sequenza dal gennaio 2006
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Questo mese non aggiungiamo il grafico del consumo dei carburanti per autotrazione poiché il Ministero dello Sviluppo Economico o ha cambiato indirizzo della pagina dove pubblicava i dati nei mesi precedenti o non offre proprio più questo tipo di informazione. Comunque, per non lasciare un vuoto nell'informazione, prendo in considerazione le percentuali di spostamento tra il mese di riferimento e il mese dell'anno precedente grazie ai dati reperiti dai comunicati stampa dell'UP. Si evidenzia in modo chiaro e netto che il consumo di benzina è costantemente sceso, anche pesantemente.
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