lunedì 19 marzo 2012

Le batterie al litio nel 2017, costo, crescita del mercato

In questo post odierno riporto quasi integralmente il comunicato della Pike Research riguardate una sua ricerca/analisi che riguarda il mercato prossimo venturo delle batterie al litio per la trazione dei veicoli elettrici. L'unica modifica da me apportata viene nelle 'traduzione' dei dollari in euro e delle miglia in chilometri.

I prezzi delle batterie agli ioni di litio cadrà di più di un terzo entro il 2017, contribuendo a promuovere l'utilizzo dei veicoli elettrici

La gestione delle emissioni nei trasporti e la riduzione della insicurezza energetica a causa di una industria petrolifera volatile sono in cima all'ordine del giorno in molti paesi di tutto il mondo. I veicoli elettrici (EV) hanno un ruolo significativo da svolgere in entrambe le aree e, mentre gli EV continueranno ad essere un mercato di nicchia in questo decennio, l'industria automobilistica mondiale sta cominciando ad allontanarsi dal motore a combustione interna andando verso la trazione elettrica. Per i produttori di auto, la chiave di questo cambiamento sarà il progresso continuo delle capacità delle batterie dei veicoli, che sarà condotto dalle batterie chimiche agli ioni di litio (Li-ion). La convergenza dell'industria automobilistica verso l'utilizzo della potenza delle batterie e l'ingegnerizzazione di batterie sicure, affidabili ed economiche a Li-ion lentamente ridisegnerà l'industria automobilistica nella direzione dell'elettrificazione. Secondo un recente rapporto di Pike Research, come migliora l'efficienza di produzione ed espande  l'accesso al litio, il costo dell'installazione delle batterie Li-ion scenderà di più di un terzo entro la fine del 2017.

In termini di fatturato, il mercato per batterie Li-ion per il settore del trasporto crescerà da 1,52 miliardi di euro all'anno nel 2011 a oltre 11,1 miliardi di euro entro il 2017. Questo è quanto prevedono le imprese impegnate nel mercato delle tecnologie pulite.

"Il mercato delle batterie Li-ion sarà guidata principalmente dai veicoli ibridi elettrici  plug-in (PHEV) piuttosto che dai veicoli elettrici a batteria (BEV), che necessitano batterie molto più grandi rispetto agli ibridi", afferma John  Gartner, research director. " Batterie  chimiche che privilegiano la capacità energetica più della densità di potenza, in grado di soddisfare sia i PHEV che i EV, permettono ai venditori di offrire prodotti diversi per modelli multipli. Ridurre il prezzo delle batterie installate sugli EV a 397 euro per kWh nel 2017, sarà un passo fondamentale per rendere i  costi dei PEV  competitivi con i veicoli alimentati a petrolio."

Sebbene la maggior parte dei  veicoli elettrici  plug-in di oggi abbiano una percorrenza  compresa tra 65 chilometri e 160, continua ad essere un ostacolo allo sviluppo del mercato degli EV la disponibilità di infrastrutture di ricarica. Dal lato dell'offerta, le sfide come il raggiungimento di maggiore densità di energia, maggiore sicurezza e maggiori cicli di carica / scarica restano gli obiettivi di sviluppo nonostante i progressi della tecnologia delle batterie. Sebbene un certo numero di batterie chimiche agli ioni  siano oggi disponibili, nessuna di esse può pretendere di essere la soluzione ideale. I produttori devono fare dei compromessi nella scelta di un particolare tipo di batteria Li-ion sugli altri.

Rapporto di Pike Research, sulle "batterie per veicoli elettrici", delinea il ruolo fondamentale che i governi di tutto il mondo giocherà nella creazione del mercato dei veicoli elettrici, e le sfide che affrontano i produttori nella creazione di un settore che sarà in grado di stare in piedi da solo quando l'influenza del governo diminuirà. Lo studio esamina i punti chiave del mercato per l'elettrificazione dei veicoli, lo stato della R&S nelle batterie, l'impatto del calo dei costi di produzione delle batterie sulle vendite di veicoli e la rivendita delle batterie dopo la loro vita utile dei veicoli.  

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