La
nuovissima
Ford Focus Electric è ora ufficialmente la più efficiente auto a cinque posti d'America come viene attestato dal certificato EPA che ha fissato in 110 miglia per gallone equivalenti (MPGe) il consumo energetico in città, 99
MPGe
in autostrada e 105 MPGe nel percorso combinato. Quindi meglio dell'etichetta Nissan Leaf che ha 105 MPGe nel combinatio e 92 MPGe in autostrada. La Focus elettrica batte la Leaf anche sotto altri aspetti quali più spazio per i passeggeri e un sistema più rapido di ricarica che permette una ricarica completa in quasi la metà del tempo rispetto alla rivale giapponese.
Inoltre, ad anno nuovo, la Ford aggiungerà alla Focus Electric la nuova Energi Fusion ibrida plug-in che è destinata a diventare la berlina media ibrida con il migliore risultato nel risparmio di carburante con oltre 100 MPGe in modalità elettrica. L'etichetta EPA certifica che la vettura ha un'autonomia di 76 miglia con una singola carica rispetto alle 73 miglia della Leaf, ma puà essere guidato fino a 100 miglia con una singola carica con una attenta guida. Da ricordare che un automobilista medio americano guida per 29 miglia al giorno, secondo quanto rilevato dal Bureau of Transportation Statistics.
L'etichetta approvata pone in evidenza il fatto che i clienti potrebbero risparmiare 9.700 dollari in costi del carburante nel corso di cinque anni rispetto alla media del veicolo nuovo con motore endotermico, un risparmio di confronto che potrebbe essere ancora più rilevante se l'attuale tendenza dei prezzi della benzina continua ad aumentare. Nella sola California, il costo di un gallone di benzina è aumentato di 20 centesimi nel solo periodo di sette giorni che si è concluso la scorsa settimana.
Elec-tech
La Focus elettrica dispone di un avanzato sistema di ricarica che permette la ricarica completa della batteria in quattro ore, quasi la metà del tempo di Nissan Leaf, utilizzando prese da 240 volt che possono essere installati in garage residenziali. Una ricarica più veloce disponibile può anche estendere la percorrenza, con fermate che ne aumentano la capacità fino a 20 miglia all'ora di carica. Ciò permette di migliorare significativamente la percorrenza di un'auto durante una giornata di guida se ricaricata parzialmente più volte.
Per chi ha bisogno di ricaricare mentre lontano dalla propria abitazione viene aumentato il numero di stazioni di ricarica stradali. Negli ultimi 10 mesi il numero di stazioni di ricarica negli Stati Uniti è passato da 750 a 5.507, secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti.
La batterie sono in grado di cattura l'energia rigenerativa in frenata riutilizzando oltre il 95 per cento dell'energia di frenata normalmente persi durante il processo di frenata. Le batterie agli ioni di litio della Focus elettrica sono coperta da garanzia per 8 anni e 100.000 miglia. La presa di ricarica sia per le Focus all-electric che per le plug-in sono situate sul lato del conducente e vicino alla parte anteriore della vettura, si attiva un anello di luce che illumina lo sportellino dove ogni quadrante rappresenta il 25 per cento della carica massima della batteria.
(le informazioni sono state tratte del comunicato stampa Ford).
A che prezzo sarà venduta (senza e con incentivi) questa Focus elettrica?
RispondiEliminaPenso che sia molto interessante la Fusion/Mondeo ibrida plug-in perché non pone limiti di autonomia e un costo inferiore perché è dotata di un pacco batterie di capacità inferiore, ma che allo stesso tempo favorirà l'abbattimento del costo delle batterie perché avrà buoni volumi di vendita (e quindi trascinerà anche le elettriche).
Inoltre ritengo che il chilometraggio medio di un americano (o di un europeo) non sia attendibile se tale media non viene ripetuta ogni giorno in modo costante come penso che accada, questo avvantaggia ancor di più le ibride plug-in.
...in Italia invece....
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