lunedì 2 gennaio 2012

Batterie siberiane e bus elettrici

Federazione Russa, Distretto Federale Siberiano,   regione di Novosibirsk.  La città di Novosibirsk è un importante nodo per i trasporti ferroviari, autostradali  e dispone di due aeroporti. Da qui passa la famosa Ferrovia Transiberiana. Gli abitanti sono quasi 1 milione e mezzo e sta nel mezzo della Siberia. A metà degli anni 80 dell'altro secolo ha visto il picco della popolazione poi più o meno è rimasta stabile. La temperatura media annua è 0,2 gradi centigradi. 

In questo scenario si è concluso un accordo, importante, a nostro avviso, tra un'azienda russa e una cinese, per la realizzazione di una serie di impianti per la produzione di batterie agli ioni di litio che saranno utilizzate soprattutto nel settore dei trasporti pubblici, quindi bus.

Qui vedrà la luce il più grande impianto al mondo per la produzione di batterie al litio ad alta capacità da parte della  "Lioteh"  con un investimento complessivo nel progetto che ammonta a 13,5 miliardi di rubli (313,3 milioni di euro). L'area di fabbrica di 40 mila metri quadri è stato costruito a tempo di record, appena 9 mesi.
L'impianto produrrà batterie di diversa capacità nominale di  200, 300 fino a 700 Ah, con materiali nanostrutturati col catodo di litio ferro fosfato (LiFePO4). La capacità prevista del nuovo impianto sarà più di 1 GWh o circa un milione di pezzi di batterie l'anno, di cui saranno dotati circa 5000 elektrobus all'anno (potrebbero essere i bus raffigurati qui).

Le batterie lithium-ion ad alta densità di energia, non richiedono manutenzione aggiuntiva e possono funzionare in un vasto range di temperatura. Queste caratteristiche le rendono largamente utilizzabili nel settore del trasporto elettrico, così come nei dispositivi di accumulo e di gruppi di continuità. Significatico, dopo l'applicazione delle batterie per il trasporto elettrico, queste si possono usare per altri 10-15 anni. E' anche importante notare che lo smaltimento di questo tipo di batterie è completamente sicuro per l'ambiente.


Grazie alle caratteristiche uniche, le batterie al litio sono largamente utilizzate come:

 - batterie per la trazione elettrica. Costi operativi degli elektrobus da 5 a 7 volte inferiore al costo operativo di uno stesso bus con un motore a combustione interna;
 - stoccaggio di energia generata da fonti alternative (solare, eolica, ecc);
- accumulo di energia per 'tagliare' i picchi di carico di potenza e controllo della frequenza di tensione;
 - moduli di alimentazione di emergenza;
 - gruppi di continuità per le strutture critiche (metropolitane, aeroporti, ferrovie, ospedali, centri dati, ecc.).

I principali vantaggi della batteria Lioteh:

 - nessun effetto memoria nei cicli di carica e scarica;
 - chilometraggio degli autobus passeggeri con una sola carica fino a 300 km;
 - la durata della batteria di oltre 600 mila chilometri, fino a 7-8 anni di funzionamento;
 - la possibilità di una elevata corrente di carica per 20 minuti fino al 70% della capacità;
 - affidabilità e sicurezza, confermato da certificati internazionali;
 - vasta gamma di temperatura da -45 ° C a +65 ° C.
- costo relativamente basso delle batterie (più volte inferiore a quello più vicino analoghi).

(News Lioteh)

Per chi ci segue sa cosa pensiamo, che la trazione elettrica ha più senso per l'utilizzo del trasporto pubblico e per il lavoro piuttosto che per la tradizionale auto personale che ha un futuro piuttosto limitato nel tempo. Un futuro assente nell'industria italiana. Buon anno e buon secolo, Italia!

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