Audi, BMW, Daimler, Ford, General Motors, Porsche e Volkswagen si sono accordati sul sistema combinato di ricarica come un approccio standard internazionale per la ricaricare dei veicoli elettrici in Europa e negli Stati Uniti. (Come vedete brilla per la sua assenza il costruttore nazionale che, a quanto sembra, non appartiene né all'Europa né agli USA).
Con questo sistema si rende unica l'interfaccia di ricarica, sia essa lenta, casalinga, veloce, trifase a corrente alternata, normale, veloce, ultra veloce a corrente continua, presso stazioni di ricarica pubbliche.
Con questo sistema si rende unica l'interfaccia di ricarica, sia essa lenta, casalinga, veloce, trifase a corrente alternata, normale, veloce, ultra veloce a corrente continua, presso stazioni di ricarica pubbliche.
Le raccomandazioni dell'ACEA (Association des Constructeurs Européens d'Automobiles - è il gruppo principale per gli standard nell'industria dell'automobile nell'Unione Europea.) sono in funzione di una copertura dell'intero settore collegamento tra le infrastrutture pubbliche di ricarica e l'ingresso dei veicoli ivi comprese la comunicazione tra i due sua sia in fase di ricarica lenta che veloce, con corrente continua o alternata. Non appena approvato dagli organismi di normalizzazione competenti, i costruttori inizieranno integrando l'applicazione uniforme nei loro cicli produttivi.
L'industria automobilistica sostiene la piena attuazione dei nuovi tipi di veicoli dal 2017.
ACEA agreement: Keeping PLC technology for main vehicle-EVSE communication.
Vocabulary and abbreviations
To ensure clear communication, ACEA advocates the use of common language with the following terminology:
Explanatory notes:
AC – alternating current (movement of electric charge that periodically reverses direction).
DC – direct current (movement of electric charge in one direction).
ISO/IEC15118 – international standard for EV charging communication protocol between electric vehicle and grid, focusing on providing a solution for a link between the EV and the charge spot.
IEC61851-24 - international standard which focuses on DC control communication protocol
between off-board DC charger and electric vehicle.
IEC 61851-1 – IEC standard on general requirements for electric vehicle conductive charging
systems.
V2G – vehicle-to-grid.
PLC – Power Line Communication.
EVSE – Electric Vehicle Supply Equipment - conductors, including the phase, neutral and protective earth conductors, the EV couplers, attachment plugs, and all other accessories, devices, power outlets or apparatuses installed specifically for the purpose of delivering energy from the premises wiring to the EV and allowing communication between them if required (according to ISO/IEC 61851-1 standard).
“G3” and “HP GP- Home Plug Green PHY”- two different power line communication technologies.
CPLT – Control PiLoT line used for control and safety signals.
PE – Protective Earth.
between off-board DC charger and electric vehicle.
IEC 61851-1 – IEC standard on general requirements for electric vehicle conductive charging
systems.
V2G – vehicle-to-grid.
PLC – Power Line Communication.
EVSE – Electric Vehicle Supply Equipment - conductors, including the phase, neutral and protective earth conductors, the EV couplers, attachment plugs, and all other accessories, devices, power outlets or apparatuses installed specifically for the purpose of delivering energy from the premises wiring to the EV and allowing communication between them if required (according to ISO/IEC 61851-1 standard).
“G3” and “HP GP- Home Plug Green PHY”- two different power line communication technologies.
CPLT – Control PiLoT line used for control and safety signals.
PE – Protective Earth.
L'accordo armonizza la ricarica dei veicoli elettrici rendendo compatibile il connettore standard J1772 delle versioni precedenti negli Stati Uniti anche in Europa dove è basato sul sistema sul tipo IEC 62196 2.
Leggere anche:
- La proposta tedesca per prese standard di ricarica dei veicoli elettrici
- Connettore standardizzato per auto elettriche
- Accordo internazionale sulla presa elettrica per i veicoli elettrici
-
Ottima l'idea del connettore multifunzione, modulare, unificato. Però: il 2017 è troppo tardi e manca qualcosa molto rilevante per la interoperabilità di tutti i sistemi di ricarica.
RispondiEliminahttp://www.greenstyle.it/mobilita-sostenibile-a-firenze-accordo-tra-renzi-e-renault-nissan-5394.html
RispondiElimina