sabato 21 maggio 2011

Auto ibride elettriche, batterie agli ioni di litio per la nuova Honda Civic Hybrid

La casa automobilistica nipponica Honda Motor Co Ltd ha divulgato  le specifiche del nuovo pacco di batterie agli ioni di litio (Li-ion) che verrà montato sulla versione ibrida della Civic. Fino ad oggi l' Honda Civic, come la maggior parte delle auto ibride  giapponesi,  aveva a bordo  le batterie al nichel-metal-idrato (Ni-MH). Con le batterie al litio sono riusciti a diminuire il peso di 1/3 (29%), 22 kg,  in un volume inferiore del 36%, pari a 16 litri. 

Lo ha annunciato Tomohiko Kawanabe, presidente di Honda R & D Co Ltd, all' EVTeC'11, una conferenza  sulle tecnologie dei veicoli elettrici, che è stata organizzato dalla Society of Automotive Engineers of Japan (JSAE) che si è svolta dal 17-19 Maggio, 2011 , a Yokohama, in Giappone. 

Le celle che costituiscono gli elementi base che vanno a costituire la batteria agli ioni di litio è prodotto da una joint venture di Honda e GS Yuasa Corp. La tensione  è 3.6V   per cella, la capacità è 4,7Ah, il peso 0,28 kg. Vengono utilizzate 40 celle per ogni batteria montata sul veicolo ibrido, con una capacità totale di 676,8 Wh. La tensione e di uscita del pacco batteria 144V per 20 kW. La densità di energia per massa è 60 Wh/kg.

Informazioni apprese da Honda e Nikkei

_________________________________

Honda Civic Hybrid

44 mpg on the Highway 
AT-PZEV CARB Emissions Rating 
Honda's Integrated Motor Assist IMA® System
8-Valve, 1.5-liter, SOHC i-VTEC® 4-Cylinder Engine
Lithium-Ion battery pack
Eco Assist™ system
Continuously Variable Transmission (CVT)
USB Audio Interface
Advanced Compatibility Engineering™ (ACE™) Body Structure
Bluetooth® HandsFreeLink®


Continuously Variable Transmission

Prezzo negli USA a partire da $24.050.


.

Nessun commento:

Posta un commento