martedì 8 febbraio 2011

Obiettivo percorrenza: 550 km

Nel video visibile qui sotto troviamo la descrizione della macchina trasformata per avere una propulsione elettrica da parte di un ingegnere giapponese.
Per quei pochi che non comprendono il giapponese propongo un breve riassunto.
Questa del video è una macchina che solo 13 anni fa era in grado di percorrere circa 150 chilometri. Adesso con le nuove batterie ai polimeri di litio costituite da 168 elementi singoli, celle da 100Ah ciascuno, ha più che triplicato la percorrenza. Un buon risultato ma non è sufficiente per l'ingegnere volendo ottenere qualcosa che lo appaghi compiutamente. Dice che se la Tesla ha battuto il record di percorrenza con 501 chilometri non è difficile porsi l'obiettivo di raggiungere i 502 chilometri di percorrenza, invece sarebbe irragionevole pensare a 600 km . Quindi la via di mezzo è quella giusta: 550 km.

In bocca al lupo!

TGMY EV Himiko
TGMY
EV JAPAN–2nd EV; HEV Drive System Technology Expo
Mitsuhoka Himiko derivata da una roadster,  Mazda NC MX5




Nota: mi pare di riconoscere le stesse batterie ai polimeri di litio che abbiamo utilizzato noi per realizzare il famoso cinquino retrofittato ... ben 4 anni fa.

 --

Nessun commento:

Posta un commento