martedì 7 febbraio 2017

Anche Bergamo sceglie autobus totalmente elettrici

Abbiamo visto in altri post che si comincia ad interessarci alla mobilità urbana del trasporto pubblico locale (TPL) utilizzando veicoli elettrici anche in Italia. Inoltre recentemente a Milano è già stata aggiudicata una gara per 120 autobus ibridi, mentre Padova abbandona i tram per gli autobus elettrici, mentre Torino ha deciso di adottasrsi a breve 19 autobus elettrici. A queste città si aggiunge Bergamo con un bando di gara, appena pubblicato, per dodici nuovi autobus, comprensivi di impianti e stazioni di ricarica. I bus richiesti saranno tra gli 11,31 e i 12,40 metri,: tre porte d'accesso, pianale ribassato, autonomia pari ad almeno 180 chilometri a ricarica giornaliera. La gara prevede una prima fornitura di sei autobus. Entro dodici mesi dall'aggiudicazione potrà scattare l'opzione per l'acquisto di altri sei modelli, così da raggiungere l'obiettivo dei dodici autobus elettrici.  
I nuovi bus a zero emissioni locali si aggiungono alla flotta composta da 148 bus di cui 52 sono a metano. L'investimento è di oltre 6,5 milioni di euro, quasi tutti sulle spalle di Atb anche se è previsto un contributo di circa 1,3 milioni di euro finanziato dall’assessorato lombardo alle infrastrutture.

La scadenza è venerdì 3 marzo come pubblicato sulla gazzetta ufficiale italiana ed europea.  L'intento è quello di integrare così corposamente la flotta con autobus elettrici di ultima generazione che colloca Atb tra le aziende all'avanguardia nel panorama nazionale ed europeo; coerenti con le linee guida dettate dalla Uitp – The International Association of Public Transport – e con quanto emerso dalla recente Conferenza di Parigi sul cambiamento climatico, secondo la dichiarazione di Gianni Scarfone, direttore dell'azienda.  

Da ricordare che il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti sta per varare la prima gara a livello nazionale per l'acquisto di 1.600 autobus per il trasporto pubblico locale (TPL) dove sono contemplati pure bus elettrici e ibridi benzina/elettrico. Si attendono importanti numeri per gli elettrici, sperabilmente!




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento:

Posta un commento