mercoledì 16 marzo 2016

Veicoli commerciali: febbraio conferma il trend di crescita: +31,1%

La riduzione della pressione fiscale accelera il rinnovo del parco. Il trend di crescita del mercato dei veicoli commerciali ha visto una conferma nei risultati del mese di febbraio. Secondo le stime elaborate e diffuse oggi dal Centro Studi e Statistiche dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere, nel mese le vendite hanno accelerato rispetto a gennaio (che chiuse con un +28%), segnando un aumento del 31,1% rispetto al febbraio 2015, grazie ai 12.909 veicoli commerciali immatricolati (autocarri con peso totale a terra fino a 3,5t), con oltre 3.000 unità in più dei 9.845 dello scorso anno.

Nel 1° bimestre dell'anno l'incremento del mercato è pari al 29,6%, grazie alle 24.687 unità vendute rispetto ai 19.053 veicoli immatricolati nel gennaio-febbraio 2015.

“Le agevolazioni fiscali del super-ammortamento, introdotte con la Legge di Stabilità il 15 ottobre scorso – afferma Massimo Nordio, Presidente dell’UNRAE – hanno certamente dato un impulso considerevole al mercato, come dimostrano i risultati delle vendite a partire da novembre dello scorso anno”.

Come noto, infatti, con le agevolazioni citate è possibile portare in ammortamento il 140% del costo di acquisto dei beni strumentali, quindi, anche veicoli da lavoro.

“Questo dimostra che con la riduzione delle pressione fiscale sulle imprese – conclude Nordio - si sono rese disponibili risorse per nuovi acquisti. Diventa, pertanto, più robusta la stima indicata dall’UNRAE ad inizio anno di un mercato 2016 vicino alle 155.000 unità, in crescita attorno al 15%”.

Comunicato stampa  UNRAE


I nostri grafici

Proseguiamo con i grafici da noi realizzati con i dati forniti dall'UNRAE capaci, più delle parole, di far comprendere quale è la situazione con il trascorrere dei mesi in un sol colpo d'occhio.

L'andamento delle immatricolazione degli autocarri mese dopo mese a partire dal gennaio 2009.

 
Le immatricolazione mensili con l'andamento seguendo l'anno solare.

 
Le percentuali di ogni mese rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.



L'ultimo grafico mostra l'andamento delle immatricolazioni degli autocarri nei 12 mesi precedenti rispetto al mese di rilevazione.




Seguiamo continuamente l'andamento delle l'immatricolazione dei veicoli commerciali considerandolo un valido indicatore dello stato di salute (presente e in prospettiva futura) della nostra economia. Con i mezzi di trasporto viaggia la nostra ricchezza nazionale, la produzione, il commercio. Che visione ne traiamo da questo andamento? La crescita c'è, senza dubbio, un po' forzata dalle incentivazione di cui parlava il comunicato stampa. In presenza di forzature e di presunti boom fa seguito spesso uno sboom, tanto più prevedibile se le condizioni dell'economia non sono favorevoli. Aspettiamo che si saturi la richiesta per verificare un nuovo (drammatico?) crollo. Quando?



MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento:

Posta un commento