In questi giorni siamo stati sufficientemente informati del grande inquinamento che aleggia sulle nostre regioni del nord e in molte città italiane. La ragione di tali concentrazioni di inquinanti è dovuta all'alta pressione e alla poca o nulla circolazione dell'aria che non è in grado di disperderli, allontanarli là da dove vengono prodotti. Ecco, il problema non è tanto l'alta pressione e la poca circolazione dell'aria, il problema è costituito dal fatto che è nelle nostre città che viene prodotto ed è nelle nostre città che si ha la massima concentrazione di esseri umani ed è nelle città che i famosi PM10 e PM2,5 procurano i maggiori danni alla salute umana, morti, malattie, minori aspettative di vita, ospedalizzazioni, ripercussioni socio sanitarie ed economiche. Le fonti dell'inquinamento possono essere varie come gli inceneritori, industrie, modalità di riscaldamento degli ambienti, situazione ambientali ecc. ma nelle nostre città inquinate la percentuale maggiore di inquinamento è dato dal traffico. La scheda in alto lo rivela ampiamente e indiscutibilmente. La Regione Piemonte fornisce il dato Ufficiale del totale emissioni di particolato, in relazione al tipo di sorgente: nel 2010 (a rete teleriscaldamento ancora non definitiva) l’82% delle emissioni di particolato è ascrivibile al traffico veicolare l'82% mentre nell'area metropolitana il 78,9%. Allora i rimedi efficaci quali possono essere?
.
Gpl, metano, elettrico e ibrido..l'elenco dei mezzi privati ammessi in qualsiasi centro abitato dovrebbe essere questo..
RispondiEliminaIncludo anche le due ruote (elettriche)..se non altro per l'inquinamento acustico..
Ma, si sa, le città devono essere inferni e non punti di aggregazione e scambio culturale..
Tra l'altro chi ha provato le chiusure totali (mi viene in mente la nostra Firenze durante i mondiali di ciclismo) ne ha assaporato la bellezza..
Buon 2016 Ing.!
buonasera, giusto per curiosità, secondo lei quanto c'è di vero e quanto di falso e tendenzioso in questo articolo ?
RispondiEliminahttp://jacopogiliberto.blog.ilsole24ore.com/2015/12/30/smog-tutto-quello-che-sai-gia-e-anche-quello-che-non-sai-spiegato-in-modo-chiaro/
Io ho qualche dubbio...
Gian Piero Izzo
C'è un pizzico di vero in una montagna di superficialità colpevole. Per esempio dire che anche i veicoli elettrici inquinano senza specificare in che percentuale rispetto ai veicoli termici è fuorviante.
RispondiElimina