giovedì 15 ottobre 2015

Consumi di energia elettrica in Italia: a Settembre +1%

Dal Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico Consuntivo settembre 2015 pubblicato da Terna il 13 Ottobre si traggono le seguenti considerazioni di sintesi.

La congiuntura elettrica del mese di settembre 2015 é stata caratterizzata per quanto riguarda la domanda da:
• una richiesta di energia elettrica in Italia (26,4 miliardi di kWh) in aumento (+1,0%) rispetto a quella registrata nel mese di settembre 2014;
• una variazione della domanda rettificata ugualmente pari a +1,0%. Rispetto al corrispondente mese del 2014, si è avuto infatti lo stesso numero di giorni lavorativi ed una temperatura media pressoché uguale.
• una potenza massima richiesta di 50.454 MW registrata mercoledì 2 settembre alle ore 12 con un aumento del 4,5% sul valore registrato nel corrispondente mese dell’anno precedente.

per quanto riguarda l’offerta da:

• una domanda nazionale di energia elettrica soddisfatta per l’ 87,2% del totale attraverso fonti di produzione interna e per la parte rimanente dal saldo con l'estero.


I nostri grafici

Di seguito vediamo i grafici da noi realizzati prendendo i dati ufficiali pubblicati da Terna a partire dal Gennaio 2006 ad oggi.

Per anni solari. Il consumo ritorna ad essere non straordinario, ad un livello tra i più bassi degli ultimi 10 anni, nonostante che la temperatura di Agosto sia stata di 2 gradi sopra la media e che i condizionatori siano stati usati più del solito. . 
 
Per una migliore lettura degli ultimi 5 anni presentiamo il seguente grafico dove è evidente il livello dei consumi è superiore solo all'anno passato.

 
Dal Gennaio 2006 ad oggi, i mesi in sequenza decennale mostrano il ritorno alla tendenza alla caduta costante dopo l'impennata di Luglio per gran caldo.

 
Nel prossimo grafico si evidenzia una sequenza di barre negative relative alle percentuali degli ultimi 34 mesi.

 
E per ultimo, prendiamo visione del grafico, significativo e chiaro, che rappresenta l'andamento dei consumi nei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese appena trascorso, che disegna il tracollo progressivo, rettilineo con pendenza costante dei consumi di energia elettrica dal 2012. La crescita degli ultimi 3 mesi è dovuta alle temperature medie mensili al di sopra la norma ma con  l'ultimo mese si riallinea sullo stabile.


Per un aggiornamento della produzione nazionale di energia elettrica derivata da fonti rinnovabili rimandiamo la lettura ad un prossimo post dedicato.





MondoElettrico è anche su   

.


Nessun commento:

Posta un commento