sabato 18 dicembre 2010

La Russia all'attacco del mercato delle auto ibride

Il miliardario russo Mikhaïl Prokhorov il 13 Dicembre ha presentato alla stampa la prima auto ibrida russa, la " Ë-Mobile " che entrerà in produzione nel 2012 col marchio "Ë-auto", una joint venture tra Onexim Group di Mikhaïl Prokhorov e il costruttore Yarovit-Motors. 150 milioni di euro. Quasi tutti i componenti verranno dalla Russia (l'80%) e dell'ex Unione Sovietica. Una velocità massima di 130 km/h ed una percorrenza di circa 1000 km con i serbatoi riempiti di benzina o gas naturale.


Ma Ë-mobile ( Ë si pronuncia "IO" in Russo) non rappresenta la sola novità, infatti al modello ibrido benzina/elettrico si aggiungeranno altri 3 modelli:

-Ë-Cross-Coupé, a 2 porte coupé,
-Ë-Microvan, a 5 posti,
- Ë-Fourgon, un piccolo van.

Le auto dovrebbero essere a buon mercato, si dice, essendo vendute a 450.000 rubli (11.000 euro) al massimo. Il gruppo spera di produrne 10.000 modelli all'anno.
Questo progetto rientra in un piano di sviluppo del governo russo e di modernizzazione del Paese in particolare attraverso lo sviluppo delle nuove tecnologie a Innograd "city of the innovation " una specie di Silicon Valley Russa.

Fonti: Wall Street Journal e New York Times




 

Nessun commento:

Posta un commento