La variazione della domanda diventa +2,6% depurata dagli effetti di un giorno lavorativo in più ma di una temperatura media mensile di mezzo grado inferiore.
Una domanda nazionale di energia elettrica soddisfatta per il 84,4% del totale attraverso fonti di produzione interna e per la parte rimanente dal saldo con l’estero.
Il primo quadrimestre del 2010 vede il valore cumulato della produzione netta (92.036 GWh) in aumento del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2009. Il saldo estero risulta in negativo (-5,6%). Complessivamente il valore della richiesta di energia elettrica con 105.850 GWh fa segnare nel periodo un incremento del 2,2% rispetto al 2009.
.
Innanzitutto un ringraziamento per l' opera di divulgazione delle fonti rinnovabili e della mobilità elettrica che apprezzo molto. Visto che si parla di numeri , intervenivo per segnalare che a partire dal rapporto mensile di Terna di aprile , la produzione fotovoltaica viene indicata separatamente e non assieme all' eolico come in precedenza. Questo a mio personale avviso significa un ulteriore passo in avanti , cosa ne pensate ?
RispondiEliminaUlteriore elemento positivo è scaturito dall' analisi dei dati del rapporto dell 'unione petrolifera ( Rilevazioni e analisi ) di marzo 2010 . Nella tabella 6 ( previsioni di domanda energetica ) la stima produttiva da fotovoltaico per il 2020 è passata da 4000 GWh dell' anno precedente a 8000 GWh . ( Ampiamente sottostimata a mio parere ) .
Cordiali saluti Claudio
Non so se è un passo avanti,sicuramente scorporandoli ci darà l'opportunità di verificare meglio quali sono i progressi delle due tecnologie ed in modo più puntuale.
RispondiElimina