sabato 14 novembre 2009

La Fiat uccide l'auto elettrica

Ricordate il film intitolato Who Killed the Electric Car? (Chi ha ucciso l'auto elettrica?) . E' un documentario che ricostruisce la storia della nascita della EV1, la commercializzazione e la successiva morte dell'automobile elettrica della General Motors negli Stati Uniti agli inizi degli  anni novanta. Qualcuno parlò di un complotto messo in atto delle case produttrici di automobili, dell'industria petrolifera, del Governo degli USA, per fermare lo sviluppo e l'adozione di questa tecnologia che poi il tempo ha dimostrato quanto fosse invece pronta per entrare nel mercato su larga scala.

Qui sotto potete vedere la prima parte delle nove sottotitolate in italiano della pellicola su YouTube:






Chissà se qualcuno vorrà prendere spunto da questo articolo per un nuovo film dal titolo " La Fiat uccide l'auto elettrica della Chrysler".

Fiat kills Chrysler electric car

November 10, 3:57

The Chrysler ENVI electric car program, which was put on hold shortly after Fiat offered to buy Chrysler Corporation from Cerberus Capital Management, has officially been killed by Fiat executives.

The original plan, which involved $70 million dollars of government funding, called for the electric vehicles to be sold starting in 2010, a decision which some critics claimed was impossible. These same critics are now claiming that the entire plan was a ruse to garner more government bailout money for green initiatives.

The decision-makers at Fiat have been downplaying the importance of electric vehicles, or EVs, for months, saying that, "Until the (battery) storage gets resolved, I think electric vehicles are going to struggle," one Fiat executive said in a press release.

No announcements have been made about the funding received from the United States government.

Fonte: DC Automotive News Examine
.

4 commenti:

  1. ...la FIAT e più avanti con lo sgretolarsi dei vecchi poteri forti in ìTalia stanno perdendo la maschera!

    La FIAT non è un'azienda sana che ha come "mission" l'ideazione e la costruzioni di automobili!!!!!

    E' altro..... non è un caso che la famiglia agnelli sia la proprietaria del "circense" > la juventus.... stesso risultato lo ha ottenuto mister "b" > il milan ...e via andare....

    La mission di questi gruppi non è "stiamo lavorando per voi", inteso come cliente, pubblico, spettatore, massa.... ma semplicemente > far soldi....

    E' più che ovvio che nella seria condizione di dover competere con abili antagonisti del settore > gettino la spugna. Fanno come i bambini "se non vinco non gioco"!!!. Solo qualche babbeo iTaliota non ha capito l'antifona.... e tifa o la juve o il milan o l'inter o..... è uguale, l'importante è che gran parte del senso critico venga messo a tacere....

    Ognuno ha il governo e le aziende che si merita.


    dorylinux (sono su fb nel caso....)
    ad maiora

    RispondiElimina
  2. Lungimiranza FIAT !
    Cosa volete che vi dica !
    Pazienza !

    Andremo ad acquistare le auto elettriche in Francia (Paese CEE) con gli incentivi governative per l'acquisto.

    Poi passeremo il confine per andare a Torino.

    Strombazzando sotto casa di Marchionne.

    Ricarica alle colonnine.

    Poi tutti a casa.

    RispondiElimina
  3. Scusatemi !

    Sono ancora io !

    Faccio presente che nel sito della Peugeot è possibile prenotarsi per la iOn elettrica (è la iMiev commercializzata in Italia dalla Peugeot).
    Basta lasciare l'indirizzo e - mail.


    Silvano.

    RispondiElimina
  4. Bellissimo documentario. Io partecipai alla traduzione per i sottotitoli:
    http://www.bricke.net/blog/2007/08/traduzione-chi-ha-ucciso-lauto.html

    ;)

    RispondiElimina