venerdì 17 aprile 2009

Auto elettriche, accordo tra Nissan-Renault e Cina

Continuano a nascere gli accordi tra Nissan-Renault e vari paesi nel mondo per la diffusione di auto elettriche nel prossimo futuro.

Questa è la volta di un paese in rapida crescita, la Cina, che ha tutta l'intenzione di promuovere le auto elettriche in 13 città grazie anche a sovvenzioni statali.


Nissan, Renault to promote electric cars in China
The Renault Nissan alliance said it has signed a partnership agreement with the Chinese government Friday to promote the use of electric cars in China.

Under the agreement, the Franco-Japanese alliance will provide the Ministry of Industry and Information Technology with an integrated marketing scheme for electric cars, including the establishment of a battery-charging network.

The Chinese government has recently launched a program to promote the use of electric vehicles for public transportation along with subsidies in 13 cities.

Wuhan in Hubei province would be the first city to test the electric car promotion, according to a memorandum of understanding signed by Renault Nissan and the ministry.

Nissan will launch the first electric car in China by early 2011.


Fonte: china.org.cn

2 commenti:

  1. Ciao a tutti, ritengo che la diffusione di veicoli elettrici sarebbe un passo avanti importantissimo, tuttavia ho il timore che una volta diffusi si verificherà un enorme aumento dei costi dell'energia elettrica (da qualche parte i soldi te li devono pure prendere). Forse non sono informato ma mi sembra che nessuno preveda l'entrata in produzione di auto elettriche con l'utilizzo di pannelli solari nelle superfici esposte alla luce. I pannelli solari non forniscono (ancora) energia sufficiente per coprire il normale funzionamento delle auto, però l'energia accumulata potrebbe essere sufficiente a ricaricare o integrare la ricarica delle batterie nella maggior parte delle auto, che vengono comunemente utilizzate per pochi minuti e lasciate ferme per molte ore.
    Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  2. L'unica alternativa alle auto con motor a scoppio è rappresentata dalle auto elettriche quindi circoleranno tante auto quanta energia elettrica avremo a disposizione... sempre più prodotta da pannelli fotovoltaici erinnovabili. Non credo che sia necessario montare i pannelli sulle auto... ma potrebbe essere possibile, come dice Lei Sig. Raimondi, per integrare la ricarica delle batterie.

    RispondiElimina