giovedì 22 maggio 2008
Petrolio 133,17 $ al barile, è record
Chiusura ieri con un altro record assoluto del petrolio al Nymex New York dove è stato fissato a 133,17 dollari al barile, con un balzo di ben 4,19 dollari rispetto al giorno precedente, dopo avere toccato i 133,45.
Terrificante la salita dal gennaio del 2007 ad oggi. Vedere grafico. Se questo non è 'Picco del petrolio' ...
Teniamoco pronti a rivedere gli standard della nostra vita non tra qualche anno ma da subito, purtroppo. Non mi riferisco soltanto al semplice fatto di lasciare la propria macchina sotto casa perchè la benzina costerà tanto da incidere pesantemente sul bilancio familiare della gente comune ma di molto molto di peggio a cominciare dal costo delle bollette energetiche, il cibo, i trasporti collettivi, le medicine eccetera.
Prima che a qualcuno prenda un infarto vorrei far notare che il grafico parte da 60 dollari al barile e non da 0 come i normali grafici.
RispondiEliminaCiò non toglie che la situazione sia ormai insostenibile.
Per poter abbassare il prezzo non possiamo fare altro che puntare sulla diminuizione della domanda.
Ed estrarre il petrolio solo per alimentare i processi di chimica di base.
Qualcuno aveva profetizzato che il prezzo si sarebbe di nuovo abbassato sotto i 30 dollari. Qualcuno si ricorda il nome ?
Si, ricordo il nome. Siccome sta per scadere il suo mandato, probabilmente avrà rinnovato l'incarico o salirà di grado per avere 'servito' nel modo adeguato la 'causa'.
RispondiEliminaAllora è prudente tenerci il nome per noi. L'incapacità va salvaguardata con congrue prebende e mancette varie .......
RispondiEliminaSapete, se non si ha una condanna per corruzione non si fa carriera.
RispondiElimina