martedì 17 settembre 2019

Il riciclo delle batterie agli ioni di litio in Europa


Un finanziamento di 4,7 milioni di euro per un progetto ReLieVe che riguarda un innovativo processo di ciclo chiuso per il riciclaggio delle batterie al litio sviluppato da EIT RawMaterials insieme a partner industriali quali Eramet, BASFe SUEZ.
L'obiettivo è quello di sviluppare un innovativo processo a ciclo chiuso per riciclare batterie al litio usate dai veicoli elettrici per consentire la produzione di nuove batterie al litio in Europa.

Il progetto prenderà il via nel mese di gennaio 2020, e per un periodo di due anni, ReLieVe effettuerà una serie di attività per lo sviluppo su larga scala di questo processo innovativo e la strutturazione di un settore industriale integrato: dalla raccolta e lo smantellamento della fine vita delle batterie fino alla produzione di nuovi materiali elettrodici.

 partner del progetto
I membri industriali del progetto insieme a Rawmaterials EIT sono leader nel loro settore:

SUEZ  per la raccolta e lo smantellamento delle batterie di fine vita.
ERAMET per lo sviluppo del processo di riciclo.
BASF  per la produzione di materiali attivi catodici.

Unitamente con i ricercatori accademici da  Chimie ParisTech e l'Università norvegese della scienza e della tecnologia (NTNU),  EIT Knowledge Triangle supporterà i partner del settore per accelerare la ricerca di soluzioni innovative. I membri industriali saranno sostenuti dal settore automobilistico che farà parte del comitato consultivo.

Daniel Schönfelder, Vice Presidente del Business Management, BASF Battery Materials Europe ha dichiarato che BASF, essendo uno dei principali fornitore di materiale attivo catodico ai produttori di batterie per veicoli elettrici, ha fiducia riguardo il riciclo delle batterie in quanto svolgerà  un ruolo sempre più importante nella diffusione della mobilità elettrica. Il loro impegno è di favorire un innovativo, sostenibile e competitivo  settore delle batterie in Europa insieme con i partner.

Lo sviluppo di nuove capacità europee di riciclo delle batterie agli ioni di litio permetterà di rispondere alla forte crescita di questo mercato nei prossimi anni, e alla questione della garantire l'approvvigionamento di materie prime necessarie per la transizione energetica dell'Europa. Inoltre, il processo di riciclo virtuoso risponde alle sfide essenziali delle prestazioni sostenibile attraverso il suo risparmio sulle materie prime.

Essenziale è  il recupero di elementi come il nichel, cobalto, manganese e litio in prodotti di qualità per le batterie. 

Jean-Marc Boursier, SUEZ COO e Senior Executive VP Group in charge of Northern Europe and IWS Europe ribadisce il loro orgoglio nel portare la nostra esperienza e contribuire al riutilizzo di fine del ciclo di vita dei componenti della batteria attraverso questa partnership. Si prevede che siano trattate 50.000 tonnellate di batterie da riciclare entro il 2027 in Europa e potrebbero essere moltiplicate per dieci volte entro il 2035. Con il progetto ReLieVe, SUEZ sta sostenendo lo sviluppo di approcci alternativi per le soluzioni circolari in grado di fondersi con la mobilità urbana sostenibile.


Comunicato EIT




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