A maggio 2019 si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,9% rispetto ad aprile. Nella media del trimestre marzo-maggio, il livello destagionalizzato della produzione diminuisce dello 0,1% rispetto al trimestre precedente.
L’indice destagionalizzato mensile mostra un aumento congiunturale sostenuto per i beni strumentali (+1,9%) e un più modesto incremento per i beni di consumo (+0,9%) e i beni intermedi (+0,6%), mentre diminuisce il comparto dell’energia (-2,1%).
Corretto per gli effetti di calendario, a maggio 2019 l’indice complessivo è diminuito in termini tendenziali dello 0,7% (i giorni lavorativi sono stati 22, come a maggio 2018).
Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano a maggio 2019 una moderata crescita tendenziale esclusivamente per i beni di consumo (+0,7%); al contrario, diminuzioni contraddistinguono i beni intermedi (-1,7%) e in misura più contenuta i beni strumentali (-0,8%) e l’energia (-0,5%).
I settori di attività economica che registrano variazioni tendenziali positive sono le industrie alimentari, bevande e tabacco e le altre industrie (+2,8% per entrambi i settori), la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche (+1,4%). Le flessioni più ampie si registrano nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-4,9%), nell’industria del legno, carta e stampa (-3,7%) e nella fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche, altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi (-3,1%).
Comunicato stampa Istat
Indice generale della produzione industriale: destagionalizzato, corretto per gli effetti di calendario (base 2015=100) a partire dal Gennaio 2016. La produzione sale dello 0,9% per il secondo mese consecutivo, era a +1,9% a Gennaio.
Quello che che segue è il grafico che riguarda il solo andamento della produzione industriale dell'energia che scende dello 0,5%.
Per una visione storica dell'andamento della produzione vediamo il nostro vecchio grafico su base trimestrale dal 2004 al 2013 con l'indice base 2005=100.
.
Se posso esprimere un commento per un miglioramento della comprensione dei grafici, sarebbe interessante aggiornare i dati in modo da utilizzare in tutti i grafici la stessa base di riferimento (adesso se ne usano 3: 2005, 2010 e 2015). Se il file di calcolo dei vecchi grafici è ancora disponibile, credo si tratti semplicemente di scalare i risultati.
RispondiEliminaPS: i miei più sinceri ringraziamenti all'autore di Mondoelettrico per l'impegno profuso nel costante aggiornamento del blog.
Grazie dei complimenti e del suggerimento. E' un po' difficile integrare i vecchi dati con i nuovi su basi annuali diverse.
RispondiElimina