Urbino 12 electric |
L' ATM di Milano intende eliminare gli autobus diesel entro il 2030. Per ottenere l'obiettivo è stata indetta una gara per la fornitura di 250 autobus elettrici per un valore totale di 192 milioni di euro. Non cinesi, non tedeschi o olandesi ma sarà la polacca Solaris Bus & Coach Sp. z o.o. la fornitrice dei bus avendo vinto la gara. La consegna del primo lotto di 40 autobus elettrici è fissato per il Giugno il 2020.
L'accordo quadro per la fornitura dei 250 bus elettrici per ATM Milano è uno dei più grandi contratti aggiudicati da Solaris finora e la più grande di autobus elettrici in Europa.
I bus selezionati da Milano, gli Urbino 12 elettric, sono un prodotto di punta di Solaris ed hanno già percorso ogni giorno le strade di decine di città europee in 17 Stati in tutto il continente, aggiudicandosi anche il titolo di “Bus of the Year 2017”.
I bus elettrici Urbino da 12 metri saranno dotati di batterie di tipo Solaris High Energy con una capacità totale di più di 240 kWh. L'energia in tali batterie sarà fornita con la ricarica per mezzo di un pantografo, un dispositivo che si appoggia sul tetto del veicolo quando nel deposito degli autobus. L'unità di azionamento sarà costituito da un asse elettrico con due motori elettrici integrati di 110 kW di potenza ciascuno.
L'abitacolo con aria condizionata, può trasportare fino a 82 persone, di cui 26 sono sedute. Il veicolo sarà dotato di pedana e posti per le persone disabili.
Già sono 150 i bus Solaris in uso in Milano, inclusi 25 con un motore elettrico. Finora, Solaris ha fornito più di 40 autobus batteria per il mercato italiano. Oltre a Milano, sono stati acquistati da operatori bi Bergamo e Bolzano.
.
Speriamo di vedere presto il nome Iveco in uno di questi post.
RispondiElimina