lunedì 20 maggio 2019

Presentato il primo aerotaxi elettrico on-demand


Lilium Jet è il primo jet-powered aerotaxi  completamente elettrico a cinque posti al mondo, in grado di viaggiare fino a 300 km in soli 60 minuti, con emissioni di esercizio pari a zero. La società Lilium produrrà e metterà in esercizio il  Lilium Jet come servizio rivoluzionario di aerotaxi on-demand come si legge nel comunicato stampa del 16 Maggio scorso. 
Il prototipo del velivolo tutto-elettrico ha completato il suo primo volo inaugurale nei cieli sopra la Germania all'inizio di questo mese. Esso  viene alimentato da 36 motori completamente elettrici che consentono il decollo e l'atterraggio verticale, oltre a raggiungere una notevole efficienza in volo di crociera orizzontale . La semplicità della progettazione dell'aeromobile, senza timone di coda, senza cambio e con solo una parte del motore  in movimento contribuisce alla sicurezza e accessibilità economica del velivolo, oltre che ad offrire finestre panoramiche e porte ad ala di gabbiano .
In meno di due anni sono stati in grado di progettare, costruire e far volare con successo un aereo che servirà come modello per la produzione di massa. Passare da due a cinque posti è stato visto come chiavistello che  permetterà di aprire i cieli a molti viaggiatori, amici o famiglie che voleranno insieme per diporto o businnesman in viaggio d'affari utilizzando il sistema ride-sharing in città. Il fatto di avere cinque posti offre un'economia di scala che non si può ottenere con due soli  posti.  Con un perfetto equilibrio di percorrenza e la velocità, secondo i progettisti, gli aerei hanno il potenziale per influenzare positivamente il modo in cui le persone sceglieranno di vivere e viaggiare in tutto il mondo.

Con una velocità massima di 300 km/h e un'autonomia di 300 km, il Lilium Jet è in grado di completare i viaggi molto più lunghi rispetto alla maggior parte dei suoi concorrenti. Questo è, in parte, grazie al design ad ala fissa del velivolo potendo contare sulla portanza generata il che significa che sarà necessario meno del dieci per cento della sua potenza massima di 2.000 cavalli per il volo di crociera. Questa efficienza, che è paragonabile al consumo di energia di un'auto elettrica sulla stessa distanza. Ciò significa che l'aereo non sarebbe solo in grado di collegare periferie ai centri città e aeroporti alle stazioni ferroviarie principali ad alta velocità e a prezzi accessibili in tutta intere regioni.

Con la semplice pressione di un pulsante, i passeggeri saranno in grado di utilizzare l'applicazione Lilium per individuare la loro pista di atterraggio più vicina e pianificare il loro viaggio con facilità. La scelta da una vasta rete di percorsi attraverso città e regioni, i passeggeri potranno godere di tragitti che sono paragonabili nel prezzo ad un taxi ma ben quattro volte più veloci. Lilium si aspetta di essere pienamente operativo in diverse città in tutto il mondo entro il 2025, anche se i servizi di prova inizieranno prima di questa data in diverse località.

I progettisti, secondo le loro dichiarazioni, sognano un mondo dove chiunque potrà volare dove vuole e quando vuole, e la progettazione dell'aereo e del un servizio on-demand permetterà di arrivare a questo obiettivo, soddisfare le richieste della società per i viaggi aerei urbani che siano anche tranquilli, sicuri senza inquinare l'ambiente. Arrivare a questo punto ha significato affrontare alcune delle più grandi sfide del settore aerospaziale con alcuni vantaggi a livello collettivo permettendo di rivedere gli investimenti in infrastrutture terrestri come strade o rotaie.

L'ultima versione del Lilium Jet a cinque posti si basa sul test di volo di un prototipo a due posti avvenuto nel 2017 che ha fornito la prova del concetto di manovra con gli spostamenti di aerei da verticale a volo orizzontale posando le basi per il prototipo attuale.

Fonte Lilium

Un video






MondoElettrico è partner di AAE - Veicoli elettrici  
                                                           http://www.aae.it/
MondoElettrico è anche su   



.

Nessun commento:

Posta un commento