Nello scorso mese di Aprile sono aumentate le immatricolazioni delle auto dell'1,5% con un crollo delle auto alimentate diesel e metano mentre sono cresciute le vendite delle auto elettriche e ibride. I numeri delle auto a metano sono diventati sempre più piccoli come la loro quota di mercato che in Aprile è scesa a solo 1,7% mentre le auto ibride sono più del doppio, il 5,4%. I passi in dietro del metano sono significativi negli ultimo due anni segno che il cedimento non è occasionale ma oramai stra confermato di mese in mese con punte di ottobre a -62% circa. Le auto ibride sembra che abbiano preso il posto delle auto a metano nelle preferenze degli automobilisti con aumenti percentuali, numerici e di accaparramento del mercato sempre più che positivi. Ad Aprile abbiamo visto un +29,2 e un quota del 5,4%.
Nel grafico vediamo l'andamento delle immatricolazioni delle auto ibride e metano mese per mese a partire dall'ottobre del 2014. Si nota che la sovrapposizione numerica delle vendite/immatricolazioni è avvenuta nel mese di Agosto 2016 e da allora le auto ibride hanno sempre sopravanzato le auto a metano accrescendo il divario.
Il grafico sottostante è il risultato della sommatoria dei dodici mesi precedenti alla rilevazione delle immatricolazioni delle auto ibride e a metano. Si evidenzia il gap che via via cresce.
Nessun commento:
Posta un commento