venerdì 22 marzo 2019

L'introduzione di bus elettrici in Cina mette in crisi i carburanti fossili




La flotta di autobus elettrici a Shenzen, Cina
Un nuovo rapporto di Bloomberg New Energy Finance suggerisce che la rivoluzione elettrica con l'introduzione dei bus a batteria in Cina potrebbe uccide la domanda di petrolio nell'immediato e ancor di più nel futuro.

Entro la fine del 2019, 270.000 barili al giorno di gasolio saranno tolti dal mercato a causa dell'introduzione di motori non a combustibili fossili in Cina, cioè circa 99 milioni di barili all'anno in meno ovvero 15,7 miliardi di litri. Ciò sta avvenendo prevalentemente in Cina dove la rivoluzione verso i veicoli elettrici è stata sorprendente e sembra destinata a continuare nel futuro. Per esempio, nella megalopoli cinese Shenzen, ancora in crescita, l'intera  enorme flotta di autobus è costituita da circa  16.000 unità che viaggiano tutti i giorni con motori elettrici e presto i taxi seguiranno l'esempio.

La relazione indica che gli autobus e altri grandi veicoli passeggeri rappresentano una quota molto più rilevante di spostamento dal petrolio rispetto alle automobili.
La flotta di autobus elettrici della Cina è in rapida crescita e  potrebbe rappresentare la più grave minaccia esistenziale per la domanda di petrolio in futuro in funzione dello spostamento verso l'elettrico allontanandosi dai combustibili fossili.

Intendiamoci, nonostante la rapida crescita, l'impatto sul mercato del petrolio dei veicoli elettrici rimane relativamente piccolo ancora, per ora, infatti autobus e veicoli elettrici insieme rappresentano circa il 3% della domanda di petrolio a partire dal 2011, e lo 0,3 per cento del consumo globale corrente, secondo i dati Bloomberg NEF e dati dell'Agenzia internazionale per l'energia.
Comunque la domanda globale di energia è ancora in crescita in funzione del boom di veicoli elettrici e negli Stati Uniti inizia a diventare il più grande problema per chi vorrebbe una crescita della richiesta di petrolio.

Un certo numero di città e università americane, come l'University of Utah, hanno svelato di lavorare su intere flotte di bus elettrici in questi ultimi anni.

Nel 2017, 12 grandi città a livello globale hanno deciso di acquistare solo autobus completamente elettrici a partire dal 2025,

BloombergNEF stima che per ogni 1.000 autobus elettrici su strada, 500 barili di gasolio vengono non utilizzati ogni giorno e, in confronto, 1.000 auto elettriche rimuovere solo 15 barili di petrolio, eppure, l'impatto del mercato dei veicoli elettrici sul consumo di petrolio può solo andare a crescere. Entro il 2040, i veicoli elettrici potrebbero spostare più 6,4 milioni di barili al giorno della domanda.






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