mercoledì 27 marzo 2019

ePlane, arriva l'idrovolante elettrico a emissioni zero



E' stata annunciata ieri, 26 Marzo, una partnership tra un produttore di motori elettrici aeronautici e una compagnia aerea canadese, sede a Richmond, per trasformare gli idrovolanti della per la flotta commerciale dellla Harbour Air in una versione completamente elettrica. Il motore elettrico è il magni500, un 560 kW (750 HP) motore completamente elettrico dell'azienda statunitense magniX con sede a Seattle.

La serie Magni dei motori utilizza una combinazione di elettromagneti e materiali avanzati, un sistema di raffreddamento brevettato per fornire potenze eccezionali e alta densità di coppia con grande efficienza. Il sistema di propulsione elettrica comprende il motore, il regolatore del motore (inverter)  e sistema di controllo Xbrain.

I velivoli opereranno in 12 itinerari tra Seattle e Vancouver e attraverso la regione desertica naturale incontaminata del Pacifico nord-occidentale. Harbour Air accoglie più di 500.000 passeggeri su 30.000 voli commerciali ogni anno. Grazie a questa partnership, entrambe le società si impegnano a promuovere i collegamenti del futuro tra le comunità con i viaggi aerei a energia pulita, efficiente e conveniente.

L'industria aeronautica contribuisce attualmente per il 12% di tutte le emissioni di anidride carbonica degli Stati Uniti e del 4,9% a livello globale. Modificando gli aerei attuali con sistemi di propulsione magniX interamente elettrici innovativi, la partnership di  Harbour Air creerà la prima flotta commerciale di idrovolanti completamente elettrica al mondo. Gli aerei Harbour Air, ePlane, saranno a dipendenza zero dai combustibili fossili e quindi a zero emissioni, un significativo passo in avanti nella innovazione e lo sviluppo del settore del trasporto aereo.

Nel 2018, il 75% dei voli delle compagnie aeree in tutto il mondo erano sotto le 1.000 miglia di percorrenza. Con i nuovi sistemi di propulsione di magniX accoppiati con le elevate capacità delle moderne batterie, si sviluppa un enorme potenziale per l'aviazione elettrica. 

Il primo aereo da convertire sarà il DHC-2 Beaver de Havilland, un aereo commerciale con sei passeggeri usato per la rete di collegamenti di Harbour Air. Harbour Air e magniX prevedono di condurre i primi test di volo del velivolo completamente elettrico verso la fine del 2019.  

Questa partnership segue tappe significative per entrambe le aziende, tra cui la sperimentazione del   del motore completamente elettrico magniX 350 CV e l'aggiunta di un percorso Vancouver / Seattle.

Fonti: prnewswire.com,  magniX  e  Harbour Air .





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